Rifugiati e femminicidio al centro di un convegno di InTERRAzione

Riceviamo e pubblichiamo

UnknownVenerdì 20 giugno dalle ore 16 si terrà un convegno dedicato alla giornata mondiale del rifugiato istituita dalla UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati). Sabato dalle ore 17:30 si parlerà invece della “Fragile emancipazione delle donne”. Gli appuntamenti hanno come sede la sala Consigliare del Comune di Tarquinia e sono organizzati dall’Associazione InTERRAzione, con il patrocinio dell’Università Agraria, del Comune di Tarquinia e dell’ambasciata Argentina.

Venerdì sarà dedicato al tema dei rifugiati. Si partirà dell’esperienza della dittatura Argentina. Con l’occasione sarà presentato il libro dello scrittore Nicola Viceconte dal titolo “Nora Lopez detenuta n.82”. Sarà presente il ministro dell’ambasciata Argentina Carlos Cherniak. Allestita anche una mostra fotografica dedicata all’Argentina. Molti gli argomenti trattati, tutti inerenti alle dittature militari che hanno violato i diritti umani in Sud America. Saranno proiettati a supporto delle parole cortometraggi. L’Avv. Luca Santini della Associazione Roma-Dakar chiuderà la giornata, affrontando il tema dell’asilo politico con l’esperienza diretta di un rifugiato ospite sul territorio laziale.

Tema centrale della giornata di sabato sarà il femminicidio, tornato purtroppo di attualità in questi giorni di cronaca. Dopo l’intervento di Teresa Gonzales sulla violenza delle donne, interverranno il Prof. Alessandro Mandraffino, dell’Ass. OIKOS, la Dott. Maddalena Celano dell’Ass. InTERRAzione, Amelia Ciampa dell’Ass. Telefono Rosa. Interverrà anche il Presidente Anna Magni dell’Associazione Erinna, di Viterbo “Donne contro la violenza alle donne”.

“La prima iniziativa dell’Ass. InTERRAzione a Tarquinia – spiega la Presidente Olga Arillo – su temi di attualità che meritano approfondimento e attenzione, ai fini della formazione e delle risposte concrete da dare”.