Venerdì la consegna dei riconoscimenti ai volontari AEOP impegnati in Emilia

Riceviamo e pubblichiamo

Si svolgerà venerdì 12 ottobre alle ore 17.30 all’interno della Sala Consiliare del Comune la consegna ufficiale dei riconoscimenti di Protezione Civile ai volontari dell’A.E.O.P. Associazione Europea Operatori Polizia Tarquinia, che hanno partecipato alle attività di assistenza alle popolazioni terremotate in Emilia Romagna.

Infatti va ricordato che i volontari dell’AEOP diretti dal Presidente Alessandro Sacripanti, sono stati tra i primi ad intervenire in Emilia Romagna a seguito del sisma del 20 maggio scorso, nelle città di Vigarano Mainarda e Mirabello (Ferrara) e successivamente a Cavezzo (Modena). Proprio in quest’ultima località tra le più colpite dal terremoto i volontari di Tarquinia hanno allestito un campo di accoglienza, e nel periodo della loro permanenza durata quasi un mese gli era stata affidata la direzione del campo. Per loro adesso è arrivato il giusto riconoscimento che sarà consegnato venerdì alla presenza del sindaco Mauro Mazzola, del Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli e di altre autorità locali.

Parole di soddisfazione da parte del Presidente dell’AEOP Alessandro Sacripanti che riferisce: “Durante la cerimonia faremo vedere un video con una sintesi delle attività svolte nel corso dell’anno, a partire dell’emergenza neve che ci ha visto coinvolti nel mese di febbraio, ai numerosi interventi antincendio boschivi, ai servizi di vigilanza Ittica Zoofila ed ambientale, a quelli svolti per l’emergenza in Emilia, fino ad arrivare alle rappresentanze cittadine”. “Tra l’altro – aggiunge Sacripanti – verrà consegnato un ‘Premio Speciale’ e altri attestati di riconoscimento anche a tutte quelle figure ed enti che hanno contribuito a vario titolo a sostenere la popolazione dell’Emilia”.

“Il nostro – continua Sacripanti – è un impegno che ruota quotidianamente al servizio della collettività con un costante monitoraggio del territorio”. Nel corso della cerimonia il Presidente Sacripanti illustrerà anche le fasi gestionali dell’associazione, con l’ingresso nel consiglio direttivo dei soci Massimiliano Coluccio come Vicepresidente e Giampiero De Sanctis come consigliere.

Seguirà il calendario delle attività in programma in vista della campagna di Protezione Civile invernale, e alla cittadinanza sarà consegnato un vademecum sulla sicurezza. L’appuntamento con la Protezione Civile dell’AEOP per i riconoscimenti del sisma in Emilia, e per il resoconto sulle attività svolte nel corso dell’anno è per venerdì alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune.