Biomonitoraggio agricoltura, M5S: “Mazzola agisca presto per avere i dati”

Riceviamo e pubblichiamo

lazioagricolturaIl M5S di Tarquinia, il 24 giugno 2013, ha chiesto al Comune di Tarquinia di  avere accesso ai dati delle analisi del biomonitoraggio, dati che avrebbero dovuti essere resi pubblici come previsto dall’“Accordo per l’attuazione del Piano di Biomonitoraggio Agricoltura di Tarquinia”.

Malgrado un serrato scambio epistolare, è risultato non esservi traccia dei dati richiesti, evidenza che ci ha portato ad richiedere l’intervento dei deputati portavoce M5S alla camera Massimiliano Bernini e Alberto Zolezzi, il primo facente parte della Commissione Parlamentare all’Agricoltura, il secondo della Commissione Ambiente. In data 12 settembre è stata infatti messa agli atti una “interrogazione a risposta” rivolta al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ed al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Nell’attesa della risposta si sono comunque attivati e si sono incontrati con la Dott.ssa Anna Benedetti e la Dott.ssa Alessandra Trinchera, entrambi dirigenti del Centro CRA-RPS, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, ossia l’ente pubblico incaricato di effettuare le analisi dei campioni di terreno e di elaborare i dati come indicato nell’“Accordo” tra Enel e Comune di Tarquinia. Durante l’incontro è stato confermato che esiste una clausola di riservatezza che riguarda i dati acquisiti, sulla base di una convenzione stipulata fra ENEL e il CRA, non menzionata nell’Accordo, e che comunque, se si costituisse un tavolo tecnico fra Comune di Tarquinia ed Enel, cosa mai realizzata ad oggi, si potrebbe arrivare alla pubblicizzazione dei dati. Per questo motivo i Deputati portavoce Bernini e Zolezzi hanno richiesto un incontro con il Sindaco Mazzola per avere spiegazioni sull’iter del tavolo tecnico.

In attesa degli esiti di questo incontro, speriamo assai prossimo, il M5S di Tarquinia presenterà una mozione al prossimo Consiglio Comunale chiedendo che il sindaco Mauro Mazzola si preoccupi di agire immediatamente con ogni mezzo a sua disposizione, comprese le vie legali, al fine di ottenere al più presto i dati delle analisi relative ai campionamenti effettuati.