Università Agraria: consiglio tra ambiente e nuova legge

Riceviamo e pubblichiamo

fabio bordi università agraria tarquiniaOre 21 sala del consiglio comunale: torna l’assise dell’Università Agraria. Tre i punti all’ordine del giorno come spiega il Presidente del Consiglio Fabio Bordi.

“La Presenza del Presidente dell’Università Agraria di Allumiere Aldo Frezza, porrà al centro del dibattito la vertenza contro la discarica di Allumiere, una mozione che si preannuncia unanime sancirà la netta contrarietà dell’Ente a detta scellerata ipotesi in vista della manifestazione del 18 marzo.

Al secondo punto altra mozione a sostegno di temi ambientali, nel dettaglio sulle Saline, un atto dovuto, promanato da un’istanza della minoranza, per esprimere la volontà dell’Ente sulla salvaguardia di un patrimonio naturalistico davvero straordinario.

All’ultimo punto l’analisi del d.d.l. sul “riordino degli Enti Agrari” il lavoro svolto in conferenza dei Capigruppo e dagli uffici dell’Ente ha posto alla luce elementi e considerazioni che possono aiutare a migliorare la legge, anche in funzione della specificità della nostra Università Agraria.

Un buon disegno di legge unanimemente apprezzato, la possibilità di apportare correttivi un’occasione da non perdere. La galassia degli Enti Agrari è varia e posizioni come Tarquinia presentano anomalie che debbono essere considerati dalla legge.

Il lavoro svolto ha natura tecnica e non politica, apprezzabile la scelta dell’amministrazione di investire della materia il Consiglio di Amministrazione, si tratta dell’unico caso riscontrato sull’analisi della legge, una volontà partecipativa che ha coinvolto la minoranza in un totale e complessivo coinvolgimento, oltre le questioni di opportunità politica”.