PSR: “L’Università Agraria pronta alla sfida sulla progettazione”

Riceviamo e pubblichiamo

Maurizio LeoncelliL’Università Agraria pronta alla sfida sul PSR. Progetti su due misure specifiche: la numero 227 volta alla valorizzazione e alla pubblica utilità dei boschi, e la 125 per il miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo agricolo.

A dare conto delle scelte operate il Vicepresidente Maurizio Leoncelli “Per la misura 227 obbiettivo del progetto il potenziamento dell’area picnic, dell’annesso parco giochi, del percorso Lucignolo, nonché della rete dei percorsi interni, già attivi per mountain bike, cavallo e trekking. Il progetto sarà come sempre rispettoso dei luoghi e dei boschi, impatto zero e integrazione con il bosco le parole d’ordine. La misura è studiata in maniera perfetta, finanzia la realizzazione di arredi interni ai boschi ad uso ricreativo, obbiettivo la fruizione turistica dei boschi stessi. Fondi anche per la segnaletica a carattere didattico, divulgativo, culturale, disciplinare e relazionale. Il bosco sarà mantenuto nella sua coerenza, quindi nessun elemento impattante, ma integrato con l’esistente. Allo studio soluzioni architettoniche che non utilizzino il cemento e non inquinino, usando il bosco stesso per comunicare.

Per la misura 125, massima attenzione alla viabilità rurale, in particolare nell’area della Civita. Le strade per essere ammesse a finanziamento devono essere dell’Ente. Importante segnalare come le misure del PSR individuate sono specificatamente destinate anche alle Università Agrarie, si tratta di un passo avanti utile.

Conclude sempre Maurizio Leoncelli. L’aver scommesso sui percorsi e sull’uso del bosco a fini turistici ci dà oggi un grosso vantaggio. Possiamo ora parlare di potenziamento e di integrazione, avendo già fatto i compiti. Fondi strategici da non perdere. Una prospettiva in più che nasce dal lavoro già svolto. Importante anche il ruolo della Regione Lazio, che ha sbloccato risorse interessanti e che ci coglie pronti alla sfida”.