PROMOZIONE – La capolista detta la sua legge: Corneto sconfitta 3 a 0

di Attilio Rosati

CornetoSSevera2Vittoria netta e cristallina dell’Atletico Vescovio, prima in classifica, contro una Corneto in emergenza a causa delle le assenze di Galli e Pastorelli e con Martelli, reduce da una terribile influenza, ancora convalescente. La prima rete del Vescovio arriva dopo cinque minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo ribadito in rete da Capitan Masi, lasciato tutto solo in area di rigore.

La Corneto reagisce con dinamismo e costruisce diverse azioni corali che il pacchetto difensivo del Vescovio stenta a contenere, costringendo gli ospiti a chiudersi in difesa. Tutto lasciava presagire una rimonta etrusca, invece, nella ripresa, proprio su massima pressione dei locali, Amici trova un corridoio in contropiede e castiga un incolpevole Iacomini per la seconda volta.

La Corneto cede sul piano psicologico e appena cinque minuti dopo arriva, ancora su contropiede, complice un’altra disattenzione difensiva, la terza rete del Vescovio ad opera di Servello, appena entrato. Etruschi che non mollano e tentano un assalto verso la porta di Poggi, ma i romani hanno esperienza e affiatamento bastevoli a tenere la gara sotto il loro pieno controllo fino al fischio finale; anzi, ogni volta che riescono a mettere il naso fuori la loro metà campo, trovano il modo di essere velenosi e solo grazie all’esperienza di Iacomini, il passivo non lievita ulteriormente.

Mister Argento fa il serafico ma si vede bene che si sente il titolo di campione in tasca: “Il Vescovio ha fatto il Vescovio, imponendo il proprio gioco, noi siamo fatti così; partita dopo partita andiamo a vincere su tutti i campi. Ora tocca al Cerveteri, partita dopo partita fino alla fine; è questa la nostra filosofia, quella che ci ha fatto ottenere nove risultati utili consecutivi”.

Mister Ercolani, invece, è sereno, nonostante le ultime tre gare, per motivi diversi, abbiano fruttato un solo punto. “Perdere contro la prima della classe, con una formazione in emergenza e a salvezza in pratica raggiunta, ci può stare. – spiega – Complimenti all’Atletico Vescovio che ha costruito una squadra con ambizioni di vittoria finale, noi stiamo facendo il nostro onesto campionato e loro stanno facendo quello per cui hanno investito, quindi oggi c’è poco da recriminare.”

“Peccato alcune vicissitudini arbitrali e qualche infortunio abbiano falsato un pò questa partita. – conclude Peppe Iacomini, estremo difensore della Corneto – Avrei voluto incontrare il Vecovio con la squadra al completo come oggi erano loro. Sarebbe stato tutto più equilibrato e quindi più divertente ”.

CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Lemme (26’ st Pilotti), Martelli, Bordi, Bordo, Loi, Campari, Codoni (9’ st Gibaldo), Forieri (20’ st Chiaranda), Sabbatini, Rosati. A disp. Vittori, Borreale, Galli, , Tamiri, Pilotti. All. Ercolani.

ATLETICO VESCOVIO: Poggi, Ianni, Madonna, Masi, Morgavi, (1’ st Monacelli), Casanova Municchia, Frasca (11’ st Servello), Bornigia, Garzoni Provenzani (30’st Delli Muti), Belli, Amici. A disp. Romagnolo, Bruno, Di Marco, Barra. All. Argento

Reti: 5’ pt Masi, 15’ st. Amici. 20’ st. Servello;

Ammoniti: Loi, Campari, Forieri, Sabbatini (CT); Ianni, Morgavi, Casanova Municchia, Garzoni Provenzani (AV)

Direttore di gara: Bianchini di Terni
Assistenti: Lilli di Viterbo e Potenza di Roma 1