PROMOZIONE – Corneto, torna la vittoria: 3 a 2 pirotecnico col Vi.Va.

di Attilio Rosati

OmarPastorelliLa Corneto impiega ottantatré muniti per aver ragione di un Vi.Va. agguerrito e ben disposto in campo; Chiara la strategia di Mister Patrizi: Aspettare gli etruschi al centro campo per poi colpire in contropiede. Per poco il “colpaccio” non avviene al 6’, quando Gallicani, salito dalle retrovie, si trova al cospetto di Iacomini e non segna solo per un intervento in extremis di Galli che sventa da par suo. Implacabile la replica della Corneto che, al 23’, si presenta in prossimità dell’area di Fallini e conclude una bella azione corale con un colpo di testa di Rosati. 1 a 0. Reazione dei ragazzi di Mister Fallini, grande pressione sulla difesa dei locali che, a seguito di una clamorosa indecisione, al 29’ incassa la rete del pareggio. 1 a 1. Galvanizzati dalla rimonta, gli ospiti continuano a spingere, Corneto in difficoltà, il primo tempo si chiude con una bella uscita di Iacomini.

Nella ripresa, Vi.Va. subito aggressiva, tanto che, a seguito di una furibonda mischia in area, Cavalieri si trova sul piede il pallone della vita e non sbaglia: 2 a 1. Lo svantaggio scuote gli etruschi che cominciano a giocare sul serio e in tre minuti costringono Fallini a compiere tre prodigi scardinando il pallone dal sette rispettivamente a Rosati, Loi e Pastorelli. Al 20’, infine, atterramento in area di Pastorelli, rigore e gol del pareggio siglato da quest’ultimo. 2 a 2. Tre minuti dopo gol di Galli che viene annullato per fuori gioco inesistente, il difensore protesta con troppa veemenza, seconda ammonizione della gara e conseguente cartellino rosso: Corneto in dieci. Reazione di orgoglio e, su azione di contropiede, un bell’assist di Forieri trova Pastorelli da solo in area: questi, non sbaglia regalando a se stesso e ai suoi il gol della vittoria per 3 a 2. Siamo al 39’, i ragazzi di Mister Patrizi cedono alla stanchezza, il risultato non cambierà più.

Lo stesso mister ospite, nonostante sia visibilmente deluso, non rinuncia a pochi minuti dal termine ad analizzare lucidamente la gara. “Noi abbiamo costruito le nostre azioni migliori quando eravamo in parità numerica – spiega – e una volta passati in vantaggio, avremmo potuto e dovuto chiudere la gara. Purtroppo, non siamo stati abbastanza concreti: come sempre succede, sono stati i singoli episodi a fare la differenza, e non sono soddisfatto perché una volta costruita un’azione, dobbiamo riuscire a finalizzata al meglio. Non si sprecano certe occasioni, Da qui alla fine del campionato ci possono essere episodi non favorevoli e per questo voglio che ogni opportunità sia sfruttata al meglio”.

Il Mister rossoblu Fabrizio Ercolani si mostra invece sereno, dopo la ritrovata vittoria.

“Ci siamo complicati la vita da soli e questo ci ha costretto a rincorrere il risultato in inferiorità numerica. Sono comunque soddisfatto, perché in altre occasioni la nostra inesperienza ci è costata ben più cara. Tre punti che portano la tranquillità conquistati in modo convincente e una vittoria che ci voleva dopo le ultime non brillanti prestazioni; speriamo di aver ritrovato equilibrio e convinzione nei nostri mezzi. L’obiettivo e quello di chiudere il campionato con il massimo dell’impegno”.

CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Lemme (dal 10’ st Forieri), Martelli, Galli, Bordo, Loi, Campari, Gibaldo, Chiaranda, Pastorelli, Rosati (dal 29’ st Codoni). A disp. Vittori, Pilotti, Bordi, Suriano, Felici. All. Ercolani.

 VI.VA. Fallini, Santucci, Gallicani (dal 33’ st Accettone), Cosenza, Di Stefano, Celanti (dal 33’ st Groos), Minella (dal 39’ st Nardi) Moroni, Ercolini, Cavalieri, Matarrelli. A disp. Forti, Foglietta, Mastrangeli, Cioccolini. All. Patrizi.

 Reti: 23’ pt Rosati, (CT), 29’ pt Minella (VI). 4’ st Cavalieri (VI). 20’ st. (rig) e 39′ st. Pastorelli (CT)

Ammoniti: Martelli, Galli (CT); Santucci, Gallicani, Cosenza (VI)
Espulsi: Galli (CT) per somma di ammonizioni; Mastrangeli (VI) dalla panchina, per proteste.

Direttore di gara: Caroli di Roma 1
Assistenti: D’Albore di Roma 2 e Cortellessa di Roma 1