PROMOZIONE – Corneto, arriva la vittoria. Moretti: “Dedica a Ercolani”

IMG_7346(s.t.) La Corneto fa quello che deve, e lo fa nel modo più semplice: sbloccando una partita che poteva essere tesa, dopo gli eventi delle ultime settimane, il primo possibile.

Quinto minuto di gioco: Rosati a rimorchio per Pastorelli che batte Sanfilippo. È l’avvio di un match che non vedrà di fatto mai in dubbio la supremazia dei padroni di casa, con gli avversari in evidente difficoltà. Emblematica l’espressione del mister ospite, Sposito, a fine match: “Prestazione vergognosa”.

Ed in effetti sono il portiere ed i pali a tenere viva almeno nel punteggio una Virtus Bolsena mai in partita: occasioni per Sabbatini e Rosati fermati dai legni, poi ancora Franceschi e Pastorelli, prima del 2 a 0 alla mezz’ora realizzato proprio Franceschi, classe ’99, che sfrutta un indecisione della difesa ospite e con freddezza batte il portiere in uscita.

La ripresa si gioca a ritmi bassi, anche perché le poche residue speranze di rimonta del Bolsena si smorzano subito in apertura: incursione sulla destra ancora di Franceschi che trova in area Rosati, che si sblocca e trova il primo gol in campionato. I restanti quaranta minuti di match raccontano poco: passerella per alcuni under della Corneto e qualche ammonizione evitabile dei rossoblù, che trovano comunque tre punti importanti in vista delle due prossime trasferte sui campi di Santa Severa e Ronciglione.

 

IMG_7347“Dedico di cuore questa vittoria a Fabrizio Ercolani: questo risultato è il frutto dei due anni e mezzo del suo lavoro che hanno permesso la crescita di questi ragazzi”. Esordisce così – con un riferimento all’ex tecnico rossoblù, ieri in tribuna – il nuovo Mister della Corneto Tarquinia Marco Moretti, al termine di una settimana di polemiche accese e dopo il 3 a 0 alla Virtus Bolsena. “Per me sarà difficile proseguire il suo compito – continua Moretti – Fabrizio ha tutta la mia stima come allenatore e come persona, conoscerlo mi ha arricchito”.

Ma come si è giunti al cambio in panchina? “Dopo che Fabrizio ha deciso di dimettersi a causa dei difficili rapporti con la società – spiega Moretti – ho cercato di riavvicinarlo, e pensavo e speravo di riuscirci, anche perché sapevo stava ricevendo tanti messaggi di stima dai ragazzi: continuo a pensare che proseguire con lui sarebbe stata la scelta più giusta. Quando ho capito che però la società non aveva alcuna volontà di reinserirlo, ho accettato la proposta di Rinaldo Santori per proseguire il lavoro dell’ex mister: sarà difficile, ma ce la metterò tutta per uscire da questa situazione”.

Dopo la sconfitta in panchina contro l’Olimpia, arriva oggi la prima vittoria. “Bravi i ragazzi: li ringrazio perché hanno fatto sembrare semplice una partita che non lo era, viste le difficoltà della vigilia. Ora un mese e mezzo per capire che campionato è il nostro”.

“Partita vergognosa – tuona Sposito, mister della Virtus Bolsena – ma ci servirà per ripartire già da domenica contro l’Olimpia. La situazione è difficilissima, anche per gli infortuni, ma non possono esserci alibi: sono qui da quindici giorni e ci credo, vado avanti con intensità, serietà e trasparenza: già domenica avevamo fatto bene per un’ora contro la CPC”. Cosa manca, mister, perché questa squadra torni competitiva? “Purtroppo alcuni giocatori non si sono ancora calati nella categoria, ma con lavoro e impegno in allenamento proveremo ad uscire da questa situazione”.

CORNETO TARQUINIA: Paracucchi, Ventolini, Bordi (dal 23′ st Palumbo), Bordo (dal 9′ st Codoni), Galli, Della Camera, Franceschi, Suriano, Rosati, Pastorelli, Sabbatini (dal 39′ st Manna) A disp: Rossi, Gibaldo, Antonini, Felici. All: Moretti

VIRTUS BOLSENA: Sanfilippo, Di Giancamillo, Marini (dal 31′ pt Di Benedetto), Morbidelli, Marsico (dal 9′ st Kadic), Monaldi, Bassanelli, Moggi, Barbu, Fusco, Petrella. A disp: Cuocolo.

Arbitro: Cecchi di Roma 1; assistenti: Santostefano di Viterbo, Salvetti di Ostia Lido.

Reti: 5′ pt Pastorelli, 30′ pt Franceschi, 4′ st Rosati

Ammoniti: Bordi, Ventolini (CT); Marsico, Di Benedetto (VB)

Note: giornata soleggiata ma ventosa, terreno sintetico in buone condizioni, spettatori 150 circa. Recuperi:1′; 3′.