Presentato a Civitavecchia “Dribbling”, il libro di Simone Fugalli

dribbling Simone FugalliUn libro di calcio di un atleta che il calcio lo pratica ogni giorno come preparatore atletico.

Simone Fugalli ha scritto un libro-storia su una delle tecniche più famose del calcio “ Il dribbling come gesto di divertimento come fondamentale tecnico”.

“Tre anni fa – racconta Fugalli – mentre guardavo una partita di piccoli amici, mi sono reso conto che molti allenatori incitano i propri allievi ad eseguire comportamenti motori dissuasivi, meglio conosciuti come ‘dribbling’, senza aver insegnato loro le modalità per eseguirlo.

Ho deciso di provare io con un libro sulle esercitazioni di “dribbling”, presentate tramite un  percorso guida, atto a consentire un’assimilazione a tappe del gesto, al fine di raggiungere un apprendimento motorio globale.

Dopo una sorta di “match analysis” su tutti i comportamenti motori, avvenuti nelle partite ufficiali (Campionati del mondo e Serie A delle varie nazioni), da giocatori di alto livello, sono riuscito ad estrapolare 75 tipi di “dribbling”. Ma una tale descrizione scritta non rendeva chiara la trasmissione del messaggio, per cui ho deciso di integrare il libro con un DVD, per togliere ogni dubbio. Con la collaborazione professionale della Emro video di Civitavecchia, ho allora iniziato le riprese sui comportamenti motori di 10 ragazzi del 2000 e 2001. Con un lavoro di 5 mesi siamo riusciti a montare le migliori. Ho trovato un riscontro alla mia richiesta di pubblicazione da parte della società specializzata in letteratura sportiva “Nuove edizioni Prhomos” che lo ha pubblicato. A dare lustro al mio libro c’è la firma del mio amico Gigi Di Biagio che lo ha molto apprezzato”.

Simone Fugalli è nato nel 1975 a Civitavecchia, diplomato ISEF a Genova, laureato allo IUSM di Roma e specializzato in “Scienze e tecnica dello sport” all’Università di Tor Vergata. Dopo aver frequentato il corso di preparatore atletico FIGC presso il Centro tecnico di Coverciano, il corso di preparatore atletico Europeo DUEPP, nel dicembre 2007 è diventato allenatore di calcio cat. UEFA B. Collabora da 10 anni con società dilettantistiche di calcio. In questa stagione è preparatore atletico, a Tarquinia presso la ASD Corneto.

La conferenza stampa per la presentazione del libro si è tenuta al Sunbay Park Hotel, giovedì 7 aprile, presenti Gigi Di Biagio (ex calciatore professionista), Riccardo Viola (Presidente provinciale Coni), Pierluigi Risi (fiduciario Coni), Sergio Roticiani (docente F.I.G.C.), Roberto Melchiorri (allenatore calcio) e Giampiero Romiti (chairman).