Porto Santo Stefano, il dramma della Costa Concordia rivive in un libro

Riceviamo e pubblichiamo

Costa ConcordiaIl libro “Le voci della Concordia” di Guido Fiorini ed Angela Cipriano sarà presentato giovedì 22 ottobre 2015 nella sala consiliare del Municipio di Porto S. Stefano alle ore 17.00.  L’amministrazione comunale di Monte Argentario ha infatti aderito alla richiesta pervenuta dalla sezione soci “Costa d’Argento” – Unicoop Tirreno di concessione del  patrocinio.

Il volume ripercorre l’intera vicenda della Costa Concordia attraverso le parole dei protagonisti, racconta con interviste inedite il naufragio all’Isola del Giglio nella notte del 13 gennaio 2012, il raddrizzamento, la partenza della nave per Genova ed il processo tenuto a Grosseto fino alla sentenza di primo grado. Un ampio spazio è dedicato a naufraghi e parenti delle vittime. Due donne che erano a bordo, Patrizia e Ester, raccontano i drammatici momenti del naufragio e come hanno affrontato i mesi successivi. La cronaca si intreccia con i ricordi, il dolore, l’impegno, la commozione. Non solo date, numeri e nomi, ma la vicenda umana di chi era sulla nave, al Giglio, in aula a Grosseto e di chi nel naufragio ha pagato un prezzo altissimo per la perdita di una persona cara.

 La presentazione de “Le voci della Concordia” costituirà dunque un’importante occasione per riflettere su quanto avvenne in quei momenti, ricordare il dolore e la commozione assieme all’impegno ed alla solidarietà dei soccorritori. L’Argentario è stato uno dei grandi protagonisti in positivo, dando accoglienza, cibo e coperte  alle migliaia di passeggeri che quella notte e il giorno seguente sbarcarono a Porto S.Stefano. Non a caso, a seguito di ciò, il Comune di Monte Argentario è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile.