Più lingue e informatica: progetti nuovi all’IIS Cardarelli di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

IIS Cardarelli TarquiniaAll’IIS Vincenzo Cardarelli si amplia l’offerta formativa con delle ore aggiuntive di lingue ed informatica. Ideatrice del progetto è la prof.ssa Laura Federici coadiuvata nell’organizzazione dalla delegata alla vicepresidenza per i licei Stefania Sabbatini.

“L’idea è nata da un’osservazione attenta delle esigenze degli studenti – riferisce Laura Federici – ho pensato che con una semplice modifica dell’orario curricolare si potesse integrare questa importante offerta formativa nelle ore del sabato. Infatti, dal lunedì al venerdì le classi svolgeranno un orario di 5 ore, dalle 8,25 alle 13,25; il sabato due ore al Liceo Scientifico dalle 8,25 alle 10,25 e tre al Liceo Classico, dalle 8,25 alle 11,25; il sabato, dalle 10,25 o dalle 11,25 alle 13,25. “Con questa modifica – spiega – Federici – otteniamo un ampliamento dello studio delle lingue straniere e/o dell’informatica. Gli studenti potranno così concludere il percorso liceale con alte competenze ed arrivare già a conclusione del biennio con delle certificazioni avanzate”.

“Il progetto – prosegue Stefania Sabbatini – permetterà l’acquisizione di competenze linguistiche ed informatiche adeguate per un inserimento nel mondo universitario e/o professionale”. L’ideatrice del progetto Laura Federici, sottolinea, infine, come i ragazzi saranno divisi in gruppi, per classi parallele, con un numero min. di 15 alunni, in base alla scelta delle lingue e dell’informatica e al livello di partenza. “Le lezioni per le lingue si svolgeranno con insegnanti madrelingua e, per chi vuole, saranno finalizzati alle certificazioni linguistiche e informatiche.- continua – i corsi di lingua sono facoltativi e a pagamento, con tariffe agevolate e in relazione al numero dei partecipanti.I corsi di informatica sono invece facoltativi e gratuiti”.

“I nostri studenti potranno approfondire l’insegnamento dell’informatica e/o 1 o 2 lingue: inglese, francese e spagnolo. Coloro che non aderiscono al progetto, terminato l’orario curricolare, usciranno alle ore 10,25 o 11,25. Chi non parteciperà – conclude Federici – potrà uscire prima il sabato: anche questa è un’esigenza da noi rilevata per potersi dedicare all’attività sportiva e musicale”