Pasqua di sport con gli appuntamenti alla Corneto Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

stemma-soccer4funLa pausa del campionato sarà ben usata dalla Corneto Calcio. Si farà didattica ed intrattenimento sportivo per gli atleti più giovani. Si comincia giovedì 2 Aprile, con un torneo organizzato con il patrocinio del Comune di Tarquinia in collaborazione con le scuole medie E. Sacconi. La cosa eccezionale è che 154 ragazzini delle scuole medie di Tarquinia, la maggior parte dei quali non ha mai dato un calcio ad una palla, potranno a partire dalle ore 9 della mattina, cimentarsi in due tornei, divisi per face di età e anche dirigenti, allenatori e guardialinee, saranno bambini. Una sorta di torneo “autogestito” nel quale allenatori e dirigenti della Corneto faranno da supervisori a garanzia del rispetto delle regole. Solo gli arbitri saranno della Federazione e quindi figure adeguate a garantire anche l’apprendimento delle regole del gioco. Seguirà una premiazione alla presenza della Rappresentante dell’Istituto scolastico e dell’Assessore allo sport del Comune e un pranzone collettivo, offerto sempre dalla Corneto Calcio.

Venerdì 3 aprile una manifestazione oramai ben collaudata: “Mondo Portiere: …abbassiamo la saracinesca”, stage di formazione riservato a tutti i portieri di qualsiasi età e categoria. La Tuscia goalkeeper academy ha scelto nuovamente lo splendido impianto in erba sintetica “L. Bonelli” gentilmente concesso dal Comune di Tarquinia e dall’Asd Corneto Tarquinia, per raggruppare i migliori talenti del comprensorio. La manifestazione nasce con l’intento di dare la possibilità a tutti i portieri, giovani e non, di svolgere un addestramento tecnico altamente specializzato, una bella opportunità di crescita, confronto e divertimento, con la garanzia della Tuscia Goalkeeper Academy, associazione formata da uno staff di prim’ordine composto esclusivamente da tecnici e collaboratori qualificati quali mister Gigi Tizi (asd Montefiascone cat. eccellenza / a.c. Perugia calcio football academy), mister. Fabrizio Ercolani (asd Corneto Tarquinia cat. promozione), mr. Claudio Piergiovanni (gsd Pianoscarano calcio cat. Promozione, mr. David De Paolis (ssd Valentano calcio), Valentina Fava (istr.ce ginnastica artistica), Emilio Telluri (fisioterapista ac Chievo cat. primavera). Saranno inoltre portieri del calibro di Nencione e Castra e tanti calciatori di categoria, tra cui Gianmarco Campari. Il format apposito per l’iscrizione è scaricabile sia dal sito internet www.lextra.info che dalla pagina facebook tuscia goalkeeper. Inizio ore 9.30.

Invece sabato 4 aprile, sempre di mattina, sarà di scena il Torneo “Il pulcino di Pasqua”, 150 bambini delle società sportive delle province di Viterbo e Roma – anni 2005-2006. Riuscire a coinvolgere più di 150 bambini provenienti da ogni dove, la settimana di Pasqua, non è certo cosa facile ma la Corneto Calcio non è nuova a queste imprese e anche quest’anno sembra ben decisa a mantenere viva l’attenzione dei giovani, nei confronti del calcio.