Pallavolo femminile: non ci resta che… rivincere!

Riceviamo e pubblichiamo

8e1e6e95ce048c4f36b015e36941fd56Domenica 24 maggio, ore 20, palazzetto dell sport A. Jacopucci, a Tarquinia: il fischio d’inizio scandisce il via all’andata del playoff promozione tra Pallavolo Tarquinia e Sermoneta Latina, parte la prima battuta del match e finisce a rete: pochi secondi, un episodio per capire con quale tensione si presentasse all’atto finale della stagione la compagine tarquiniese, contratta come se non avesse mai giocato.

Il primo set è perciò all’insegna della paura, con il rammarico di poter fare bene ma di non riuscirci: servirebbe più coraggio alle padroni di casa, ma pare mancare e così le ospiti del Sermoneta ne approfittano per portare dalla propria il primo set per 19 a 25. Il fardello pesa, ma la promozione passa dal doppio confronto ed il passo falso, seppure evitabile, non pregiudica le possibilità tarquiniesi.

Che infatti, nel secondo set, ritrovano verve e misure – oltre ad una maggiore determinazione – ed inevitabile il gioco delle etrusche sbaraglia le avversarie: potenza e tecnica da vendere davanti ad un foltissimo pubblico accorso numeroso regalano il pareggio con un 25 a 16.

Dalla terza frazione in poi il match diventa spettacolo agonistico d’alto livello, magari con qualche errore di troppo ma con la tensione e la tenacia che si riservano alle partite che contano tanto. Tra troppi errori in battuta e alcune invasioni a rete a carico delle padrone di casa, il parziale rimane combattuto sino all’ultimo, e punto su punto si arriva al 27 a 25 per le ragazze tarquiniesi.

Il due a uno casalingo fa sorridere il palazzetto ma lo illude: all’inizio del quarto set tutti immaginano che sarà tutto facile – e l’avvio di parziale pare confermarlo – ma un moltiplicarsi di errori (e si sa, chi ne fa molti è condannato alla sconfitta) rimette davanti Latina; le tarquiniesi provano a rimontare, ma in alcuni momenti diventa difficile risalire la china; questo è uno di quei casi, ed il set prende la strada pontina per 23 a 25.

Arrivati alla bella, al set decisivo, poco conta il pensiero alla doppia sfida, a quanto andrà fatto sul campo ospite per provare a bissare la promozione già ottenuta dalla prima squadra maschile: conta solo vincere. E le tarquiniesi capiscono che non bisogna più mollare, tornano sul parquet concentratissime non concedendo più spazi alle avversarie fino al cambio campo, raggiunto sul punteggio, meritatissimo, di 8 a 2. Stavolta, però, non c’è alcun rilassamento: sempre più decise, le ragazze di Mister Pastore non danno tregua alle avversarie e chiudono in bellezza 15 a 11 nel tripudio del pubblico presente al palazzetto.

Ora il ritorno a Latina, per un’altra battaglia vera. Per chiudere in bellezza e con la promozione, senza dover fare calcoli cervellotici, servirà un’altra vittoria: serviranno, perciò, grinta, coraggio, lucidità e determinazione, perché la posta in palio è grande e le gambe non possono tremare.

La promozione in prima divisione e sta dietro l’angolo che attende: forza ragazze, siamo tutti con voi.