Oltre 5.000 presenze all’ottava edizione del Vulci Festival

Riceviamo e pubblichiamo

Brescia_gravinaOltre 5 mila presenze al parco archeologico e naturalistico per l’ottava edizione del “Vulci Festival”, la rassegna musico-culturale di Montalto di Castro, che l’assessorato alla cultura ha organizzato per l’estate 2014. Un successo sopra ogni aspettativa che ha visto esibirsi artisti, ballerini e gruppi musicali del calibro di Mannarino, Giovanni Allevi, Rossella Brescia, Vanessa Gravina, l’Orchestraccia e i Deproducers.

“Dopo 5 anni dall’ultima edizione – afferma l’assessore alla cultura e grandi eventi Eleonora Sacconi – abbiamo deciso di puntare nuovamente sul Vulci Festival, come volano di promozione turistica anche per il parco stesso, ampliando la rassegna che per la prima volta è approdata anche per le vie di Montalto marina e Pescia Romana.  La scelta ha portato i suoi frutti: grazie alle tante presenze ai concerti, alla pubblicità che ha avuto l’evento sui media regionali e nazionali come Repubblica, Corriere della Sera, Messaggero e Rai, i nomi del Parco archeologico e naturalistico di Vulci e  di Montalto di Castro hanno riecheggiato nella penisola per quasi due mesi. Questo ha portato ad un aumento vertiginoso di presenze sia al parco che sull’intero territorio: in particolare proprio il parco ha beneficiato di un aumento di visite del 35% nel periodo del Festival”.

“L’amministrazione comunale – continua Eleonora Sacconi – ha deciso di puntare, anche con risorse proprie, su questo format che era stato chiuso inspiegabilmente nel cassetto nel 2009, poiché il turismo artistico culturale può e deve essere volano di sviluppo per il nostro paese, che in quanto a cultura, storia ed arte non ha nulla a che invidiare a nessuno. Ringrazio altresì Atcl, nelle persone di Sandro Berdini e Luca Fornari – conclude l’assessore Sacconi –  con i quali abbiamo instaurato una grande collaborazione basata sulla reciproca fiducia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e non abbiamo intenzione di fermarci”.

“Dopo essere stati gli unici ad ospitare le “Residenze Culturali” nel nostro teatro – aggiunge il sindaco Sergio Caci – il ritorno del Vulci Festival costituisce un altro tassello allo sviluppo culturale che vogliamo dare al nostro territorio. Il lavoro svolto dall’assessore Sacconi in questi primi due anni è senza dubbio un valore aggiunto alla nostra amministrazione. Il connubio con Atcl sta facendo conoscere il nome di Montalto di Castro in tutta Italia e le parole di apprezzamento più volte espresse dall’assessore alla cultura regionale Lidia Ravera sono la prova che la nostra strategia di sviluppo turistico culturale sta navigando a vele spiegate”.