Noemi: un anno dopo il pensiero della famiglia

Riceviamo e pubblichiamo

Vi trasmettiamo la lettera della Fam. Parmigiani. Proprio un anno fa Semi di Pace si mobilitava per promuovere l’iniziativa “INSIEME PER NOEMI” e tutti “insieme”, in un grande abbraccio fraterno, abbiamo potuto raggiungere e superare l’obiettivo tanto importante della raccolta fondi e quindi offrire la possibilità alla piccola di essere operata negli Stati Uniti.

Ass. Umanitaria Semi di Pace

Cari amici,
come sapete è sempre nostra premura aggiornarvi sul percorso che abbiamo intrapreso. Per questo vi informiamo che siamo  di nuovo in partenza per l’MD Anderson di Houston dove nostra figlia Noemi effettuerà la prima PET di controllo dopo tutti i trattamenti ricevuti dal mese di Marzo ad oggi…..

Ecco a voi un riflesso d’amore che nasce dal nostro cuore. Questo messaggio è rivolto a tutti coloro che, oltre ad aiutare una bambina affetta da una patologia molto rara, hanno di fatto aiutato tutta la sua famiglia (e forse molte altre con problemi simili) nel reagire con la dovuta energia  ad un violento, quanto inaspettato, insulto della vita.

Un tale miracolo è potuto accadere non solo perché questi benefattori ci hanno fornito risorse economiche per tentare di restituire la buona salute a Noemi, ma anche perché ci hanno aiutato a trovare il coraggio di confrontarci con uno dei peggiori ostacoli che una semplice famiglia avrebbe potuto incontrare sul suo cammino.

Tutti sappiamo che la serenità e la forza dei familiari sono strategiche nel supportare la salute dei parenti infermi, proprio perché utili a garantire una pronta reazione d’insieme nell’arginare l’impatto con “l’inatteso”, paurosamente dilagante nel quotidiano inerme. Il coraggio che ci è stato donato ci ha sostenuti in questo duro confronto, in modo generoso ed efficace. Quindi questo ringraziamento nasce certamente dalla riconoscenza di nostra figlia ma anche, vorremmo assai esplicitamente, di tutti i familiari coinvolti in questa tragedia umana.

Tra le tante risorse che Dio ci ha fornito ci sembra doveroso sottolineare l’importanza del ruolo di Semi di Pace, la cui esperienza ed impegno ci hanno notevolmente aiutato a supportare nostra figlia in questo percorso di malattia ed a capire che alla base di questa pace esistono semi d’amore e rispetto per il prossimo sofferente che, se ben valorizzati, danno vita e proteggono quel miracolo chiamato “solidarietà umana”.

 Lasciateci pensare, allora, che gli Angeli non sono solo in Paradiso …..ma anche qui in terra, ormai troppo spesso “valle di lacrime” per tanti innocenti.

 La nostra riconoscenza sarà sempre un sereno riflesso dell’amore che ci avete donato, anche perché coscienti che chi fa dell’amore alta “Professione Umana” ci ha aiutato disinteressatamente a gestire gli eventi e le risorse con esperienza e saggezza.

 Una semplice, ma radiosa, serenità che potrete scoprire sempre nella trasparenza del sorriso che non avete fatto spegnere negli occhi innocenti di una bimba di nome “Noemi”.

Grazie.

 F.glia Parmigiani e F.glia Marini