Nasce lo sportello per immigrati e cittadini – VIDEOINTERVISTE

Riceviamo e pubblichiamoIMG_2638

Pro Loco Tarquinia, Università Agraria e l’Associazione InTERRAzione, insieme per dare alla luce uno sportello, pubblico e gratuito per immigrati e cittadini per azzerare il gap e le barriere su un tema così delicato e di attualità, aperto presso la sede della Pro Loco in via Garibaldi.

“L’Associazione InTERRAzione, vanta esperienza pluriennale e professionalità riconosciute – fanno sapere i membri che opereranno presso lo sportello –  fondiamo il nostro operare rigorosamente sul volontariato. Un servizio utile a tutti, agli immigrati, ma anche ai cittadini, che possa offrire soluzioni e legalità alle fattispecie presentate, squarciando il velo della paura e del sospetto. Da sempre siamo in prima linea anche in aiuto dei rifugiati, perseguitati nei loro paesi per ragioni etniche, religiose e politiche che spesso sfociano in guerre sanguinose. Nell’attività dello sportello previsti scambi interculturali, progetti a valenza sociale e progetti pedagogici”.

“Siamo ben contenti di condividere la nostra sede con questa realtà per un progetto così importante, – spiega la Presidente della Pro Loco Paola Peparello. – un argomento attuale che ci permette di collaborare con la Città anche su un tema delicato come il sociale. La nostra sede apre le sue porte nella speranza di essere utili”.

Soddisfatto anche il Consigliere Delegato dell’Università Agraria Luigi Caria: “Uno sportello di grande utilità. Una risposta concreta a chi parla di immigrazione, ma non prova a comprendere la portata del fenomeno e si limita a demonizzarlo. Uno sportello gratuito, basato sul volontariato dove non si usa l’immigrazione per generare centri di costo, ma al contrario ci si mette a disposizione per dare risposte e dignità alle persone”.

Lo sportello sarà aperto tre volte a settimana, mercoledì mattina, venerdì pomeriggio e sabato mattina. Primo appuntamento ufficiale, sabato 20 Giugno anche a Tarquinia sarà ricordata la giornata mondiale del rifugiato UNHCR. Presente all’inaugurazione anche l’Associazione Con-Tatto natura che si è resa disponibile alla collaborazione e alla realizzazione di una rete con le realtà operanti nella sede di via Garibaldi.