“Musica è”: giovani cantanti alla ribalta in attesa della finale del 7 giugno a Tarquinia – VIDEO

Si avvia verso la fase finale – quella più sentita, con l’assegnazione dei premi e la nomina dei vincitori, la quinta edizione di “Musica è”, concorso musicale che in questi ultimi anni ha dato palcoscenico e ribalta a tanti giovani aspiranti cantanti e musicisti. Oggi e domani, 13 e 14 maggio, la centrale Enel “A. Volta” di Montalto di Castro ospiterà l’ultima delle tre semifinali che servono a decretare i protagonisti dell’ultima serata, in programma a Tarquinia, nella cornice del Chiostro San Marco, il 7 giugno 2015.

Con i ragazzi impegnati sul palco in questa due giorni, saranno complessivamente circa centro i solisti o complessi che si sono esibiti davanti alla giuria alla conquista di un posto in finale: ai 6 già qualificati dopo le prime selezioni, se ne aggiungeranno altri, sino al totale di circa 20 o 25 che completerà il quadro della serata tarquiniese. Nel corso della quale saranno assegnati i premi al vincitore assoluto – cui sarà garantita la produzione di un singolo per partecipare ad “Area Sanremo” – e saranno assegnati due premi etichetta, uno per gli editi ed uno per gli inediti. A sceglierli sarà una giuria di tutto rispetto, con Grazia Di Michele, Bungaro e Luca Capitani, oltre ai rappresentanti di varie major interazionali e produttori di etichette indipendenti.

Il concorso “Musica è” ha visto passare tra i suoi protagonisti nomi poi saliti alla ribalta delle cronache discografiche, primo tra tutti Alessio Bernabei, ora front man dei Dear Jack e vincitore del Premio Cantautore nel 20013. Dopo di lui, nel 2014, la terza classificata Alice è stata protagonista ad Amici, così come il vincitore per gli inediti nel 2013, Gregorio Rega, ha partecipato quest’anno a The Voice e Luca Micheletti, finalista lo scorso anno, è giunto in finale al Festival di Castrocaro.

Nelle prime selezioni sono stati protagonisti anche alcuni ragazzi e band tarquiniesi, le cui impressioni sono raccontate nel video.