Movimento 5 Stelle: “Trasformismo elettorale, ambientalismo d’accatto e mantenimento dei privilegi: noi non ci distraiamo”

Riceviamo e pubblichiamo

Ci auguriamo che ai cittadini più attenti non sia sfuggito il trasformismo a cui le altre compagini in competizione per la sempre più vicina tornata elettorale si adeguano con una disinvoltura sfacciata e impressionante.

Scopriamo ogni giorno ambientalisti d’accatto, candidati attenti e veloci nel saccheggiare il nostro programma elettorale per attingervi concetti e idee concrete di cui, nei loro programmi depositati, non  si scorge nemmeno l’ombra.

Il travaso che ha miscelato tra gli schieramenti i campioni del cambio di casacca ha prodotto un’ambiguità dalla quale non potevano che uscire le solite baggianate, il solito desiderio di mantenere il potere indirizzato, solo ed esclusivamente, al mantenimento di posizioni di privilegio e alla cura di interessi privati e personali; indennità di carica e redditi vari inclusi.

Ciò che appare ancor più chiaro è l’atteggiamento ipocrita e fasullo di certi soggetti e il disinteresse, vero o di circostanza, mostrato per cinque lunghi anni nei confronti di tematiche di tutela territoriale. Quelle stesse tematiche che, oggi, a pochi giorni dal voto, vorrebbero spacciare come le loro preminenti preoccupazioni.

Ma noi non siamo distratti dalle cortine fumogene che lor signori, adesso, intendono alzare con chiacchiere futili, sterili e menzognere,  per nascondersi e mimetizzare le loro specifiche responsabilità nell’aver autorizzato e inflitto – la maggioranza uscente –  e avallato con il silenzio – la minoranza –  le peggiori scelte per la nostra comunità.

Anche per questo ci chiediamo, ad esempio, dove fosse questa gente quando 830 cittadini tarquiniesi presentarono la proposta di deliberazione popolare per delegare il Sindaco a inoltrare un suo esposto alla Procura di Civitavecchia, al fine di ottenere chiarimenti sui dati delle emissioni di mercurio della centrale TVN di Civitavecchia.

O ancora, dove si trovavano i consiglieri comunali di opposizione durante la petizione popolare  per chiedere al sindaco un dearsenificatore?  Cos’hanno fatto per diffondere i dati relativi al problema sanitario dell’arsenico nella rete idrica di Tarquinia?

Ma gli interrogativi a cui non possono rispondere i soggetti che chiedono ancora, e insistentemente, il vostro voto sono tanti e tutti molto nebulosi. Per l’attualità: chissà perché tutti questi novelli paladini del territorio tacciono su ciò che succederà intorno a quelle buie 18 buche del campo da golf di Marina Velca? Perché non rendono chiaro ai cittadini quali altri interessi girano attorno ai green? Saranno solo buche, palle e mazze? Che nessuno di loro sappia della lottizzazione e della speculazione edilizia annessa?

Movimento 5 Stelle Tarquinia