A Montalto di Castro la XII Sagra dell’Asparago Verde

Riceviamo e pubblichiamo

StampaTorna a Montalto di Castro la Sagra dell’Asparago Verde, giunta quest’anno alla XII edizione. Dal 22 al 24 maggio protagonista la specialità culinaria del territorio, l’asparago. Una tre giorni all’insegna della tradizione e del divertimento con giochi, musica e la tradizionale mostra mercato. L’inaugurazione venerdì 22 maggio alle 18 in via Aurelia Tarquinia con il sindaco e l’amministrazione comunale. A seguire l’apertura della mostra mercato per le strade di via Aurelia Tarquinia, viale Garibaldi e piazzale Gravisca. Non mancheranno gli intrattenimenti per i bambini con i giochi gonfiabili, gli artisti di strada, le giostre, i laboratori didattici, gli spazi ludici e il teatro dei burattini. La sera di venerdì, alle 21,30, spazio alla musica con il gruppo musicale “Two Way”. Sabato 23 maggio, alle 10, l’apertura delle bancarelle e, a piazzale Gravisca, alle 21,30, ad arricchire le molteplici attività della giornata la Tribute Band di Renato Zero del gruppo musicale “Via Tagliamento”.

Una sagra incentrata sulla più antica tradizione maremmana, con piatti tipici a base di asparago nello stand gastronomico allestito a piazzale Gravisca (aperto dalle ore 19 di venerdì e sabato, e domenica anche a pranzo). Dagli affettati misti maremmani, all’arrosto di vitello con crema di asparagi: i visitatori potranno assaporare prelibati piatti contraddistinti dall’ortaggio tipico di Montalto e Pescia Romana.

Domenica 24 maggio, alla presenza delle autorità civili e militari, avverrà la ricorrenza del Centenario dell’entrata in Guerra dell’Italia. L’appuntamento è alle 16 a Piazzale Aurelia Tarquinia (antistante il teatro Lea Padovani). Prima dell’inizio dell’evento, il cui momento centrale è alle 18 nel Complesso San Sisto, le autorità si recheranno al cimitero di Montalto per un ricordo ai militari austriaci e ungheresi morti in prigionia.

menu-asparagoLa sera di domenica 24 maggio, alle 21,30, sarà invece la volta del cabaret con Carmine Farago e per concludere la tre giorni, alle 24, tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi d’artificio. Per l’intero svolgimento della sagra sarà assicurato un servizio navetta per il Parco archeologico e naturalistico di Vulci. L’evento è organizzato dalla Proloco di Pescia Romana con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro e della Camera di Commercio di Viterbo, e con la collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero I.P.S.E.O.A. di Montalto.

«Dopo l’apertura della nostra stagione turistica con la Fiera Maremma d’aMare – commenta il sindaco Sergio Caci –  è ora il momento di presentare ai visitatori e turisti i prodotti tipici della nostra terra. Con la sagra dell’asparago, infatti, presentiamo agli ospiti che raggiungono Montalto una delle nostre eccellenze ortofrutticole. Un prodotto certificato la cui bontà e qualità, ormai da anni, è riconosciuta oltre i confini regionali e nazionali. Con la sagra – continua il primo cittadino – vogliamo dare un segnale chiaro: che i prodotti di eccellenza del nostro territorio siano sempre più pubblicizzati, affinché sia dato il giusto riconoscimento a chi, coraggiosamente, investe nell’agricoltura. Per questo, oltre a ringraziare gli organizzatori, è importante riconoscere alle cooperative agricole e agli imprenditori del settore un contributo di gratitudine, venendo incontro alle loro esigenze, anche con i pochi strumenti messi a disposizione dal Governo. Cittadini e turisti – conclude il sindaco – potranno dunque  godersi i nostri asparagi, le nostre professionalità, la campagna, il mare e la nostra ospitalità».