Meraviglia: “I miei due anni in Provincia”

Riceviamo e pubblichiamo

“In vista delle imminenti elezioni amministrative ritengo doveroso e trasparente presentare ai cittadini di Tarquinia un breve rendiconto della mia attività svolta in seno al Consiglio Provinciale. Grazie ad un impegno quotidiano e capillare, Tarquinia in meno di due anni è tornata al centro delle attenzioni della Provincia di Viterbo”.

Alfio Meraviglia, candidato alla carica di Sindaco con l’appoggio dell’UDC, del PDL, della lista “MPA-Tarquinia vola” e “Tarquinia Terzo Polo”, spiega nel dettaglio l’impegno amministrativo per la sua città dal momento in cui ha ricevuto la carica di Consigliere Provinciale.

“In così poco tempo, con la collaborazione di tutti gli assessori provinciali abbiamo fatto sentire con forza la voce del litorale ottenendo risultati concreti e fondamentali. – prosegue – Fatti inconfutabili che dimostrano come, quando la politica viene intesa nel suo significato più puro senza scendere in personalismi ed interessi personali, si possa veramente fare il bene di un territorio”.

Meraviglia parte dall’ultimo provvedimento. “L’opera di cui vado più fiero è quella di essere riuscito, insieme all’intero consiglio provinciale, a dare un futuro certo all’AVAD che, grazie all’instancabile lavoro dei volontari offre un servizio sociale di valore inestimabile per tutta la collettività. Aver ottenuto una concessione trentennale ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro istituzionale che svolgiamo.” Ed ancora. “Una difesa costante ed assidua del nostro territorio e del nostro ambiente. –prosegue – In Consiglio ho presentato mozioni e sostenuto battaglie sempre in difesa della nostra collettività, prendendo delle decisioni chiare e irrevocabili quali il no alla centrale nucleare sul nostro territorio, il no alla discarica nella zona di Allumiere, la richiesta di dati certi all’osservatorio ambientale circa la qualità dell’aria che respiriamo, la difesa del nostro ospedale per la quale mentre altri gridavano, partecipavo ad incontri bilaterali con la Polverini affrontando punto per punto tutte le problematiche”.

“Grazie alla sensibilità ed alla collaborazione dell’Assessore Santucci sono ripartiti i lavori di messa in sicurezza di tutte le strade provinciali che collegano Tarquinia a Viterbo; seguendo le indicazioni degli elettori nel nuovo tratto di superstrada, in località Cinelli, ho fatto posizionare il cartello di indicazione stradale per la cittadina di Tarquinia; abbiamo ottenuto dalla Sat il completamento della strada alternativa Valle del Mignone e tra pochi giorni ci sarà il via ufficiale ai lavori di rifacimento del manto stradale della provinciale Tarquiniese.

Grazie al mio impegno, il porto turistico e lo spostamento dell’hub del servizio metropolitano (ora a Civitavecchia) a Tarquinia o Montalto di Castro sono stati inseriti nel piano provinciale per le infrastrutture conferendogli la medesima importanza del completamento della Orte-Viterbo-Civitavecchia e del potenziamento dell’interporto di Orte”.

“Dopo una controversia sui diritti di raccolta del fungo ferlengo insieme all’assessore Simeone sono riuscito a fare riconoscere alla Provincia di Viterbo con una determina della stessa, la Riserva dei Funghi Ferlenghi ed a regolarizzare la posizione dell’Agraria. Abbiamo realizzato in completa sinergia e nel rispetto di tutte le istanze avanzatemi dalle associazioni locali il nuovo regolamento per la caccia al cinghiale, togliendo  Tarquinia dalle zone “area vocata”. Insieme all’Assessore Danti, abbiamo sostenuto molte associazioni locali ed in particolar modo abbiamo permesso che il Carnevale potesse tornare a rappresentare una manifestazione di primo piano nel panorama turistico/popolare della nostra cittadina”.

“In sinergia con l’Assessore Bianchini abbiamo messo in campo azioni concrete per favorire l’accesso all’occupazione dei nostri giovani nel mercato del lavoro realizzando un corso di europrogettazione che ha portato sei ragazzi a svolgere uno stage a Bruxelles ed un progetto sperimentale, “Tuscia al lavoro – rimbocchiamoci le maniche” che prevede 45 work experience con buono di assunzione per le imprese, 20 tirocini formativi per diversamente abili, 15 start up imprese per un totale investito di due milioni di euro”.

“Credo che in due anni questa sia un’enorme mole di lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno voluto e vorranno partecipare alla vita amministrativa della provincia tramite suggerimenti ed idee”.

Alfio Meraviglia
Consigliere Provinciale
Candidato a Sindaco comune di Tarquinia