Mazzola: “Nessun danno nella Tuscia, costante contatto con Rieti”. E intanto servono donazioni di sangue

Terremoto_Amatrice“Non risultano, per ora, danni nella Provincia di Viterbo”. Il Presidente della Provincia di Viterbo e Sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, fa un primo punto della situazione su quanto vissuto dalla Tuscia stanotte, quando il centro Italia è stato colpito da una devastante scossa di terremoto che ha letteralmente distrutto alcune cittadine del reatino, delle Marche e dell’Abruzzo.

“Sono sin da stamani in contatto con il Presidente della Provincia di Rieti per avere continui aggiornamenti e, soprattutto, per capire come possiamo al meglio aiutare le comunità colpite”, continua Mazzola. “Ora è importante capire con chiarezza quale tipo di aiuto è più urgente e necessario – continua Mazzola – Tramite il coordinamento della Protezione Civile e attraverso il contatto con i sindaci dobbiamo capire come aiutarli a affrontare questa enorme emergenza. Ho visto sin da subito attivarsi la solidarietà e la generosità delle persone, ed è davvero importante: andrà indirizzata nella maniera che più possa aiutare quelle comunità, sia ora nell’emergenza che in seguito, quando bisognerà gestire una situazione complicatissima”.

In viaggio verso le zone colpite anche l’AEOPC di Alessandro Sacripanti. Una primissima emergenza riguarda, intanto, la necessità di sangue per i numerosi feriti. Lo comunica l’Avis provinciale di Rieti sulla propria pagina Facebook “A causa del terremoto avvenuto questa notte urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni. Dalle 8 alle 11, all’ospedale ‘De Lellis’ di Rieti. Portate documento di identità e codice fiscale. Grazie a tutti”.