Lotta al bracconaggio: Università Agraria soddisfatta

Riceviamo e pubblichiamo

Desideriamo esprimere grande soddisfazione per i risultati conseguiti nella lotta al bracconaggio. Il lavoro dell’Arma dei Carabinieri, cui va il nostro plauso e ringraziamento è stato capillare ed efficace, ha permesso di limitare un fenomeno scellerato e dannoso oltre che pericoloso come il bracconaggio.

Prezioso il supporto della nostra guardia campestre Pietro Goretti, la sua conoscenza e presenza sul territorio oltre alla professionalità e al rigore morale, ha rappresentato un elemento di novità importante che ha dato ottimi risultati, molteplici le denunce, e gli interventi effettuati sul campo. Una scelta quella dell’Università Agraria fondamentale per il controllo del territorio,6400 Ettarida monitorare costantemente.

Dalla campagna antincendio, al controllo della riserva dei funghi e delle aree tartufigene concesse agli utenti di Tarquinia, dalla difesa dei boschi contro il taglio abusivo, fenomeno frequente durante il periodo invernale, al controllo delle proprietà collettive che nonostante il vincolo di inedificabilità assoluta sono oggetto di tentavi di abuso edilizio, dal controllo sullo stato delle recinzioni, alla lotta al bracconaggio, una gamma di attività necessarie che non possono essere solo a carico delle forze dell’ordine, ma necessitano dell’impegno dell’Università Agraria e della Guardia Campestre. Da un ultimo un doveroso ringraziamento anche ai volontari che giorno dopo giorno si prodigano al fianco dell’Ente, come AEOPC, Guardie Ittico Venatorie del circolo cacciatori, e Protezione Civile. Difendere il nostro territorio significa difendere il nostro futuro.

Francesco Montesi
Consigliere Università Agraria di Tarquinia