Lido, stagione alle porte: le novità tra amministrazione e Assotur

(s.t.) Tra venti giorni con la Fiera si inaugurerà – in una veste che, per tarquiniese, è ormai pressoché ufficiale – la stagione estiva: già da qualche settimana anche alcune attività stagionali hanno riaperto i battenti, nei weekend, ma è con maggio che l’attenzione si sposterà in maniera decisa verso il Lido.

Quella dell’amministrazione, però, pare essersi già rivolta verso la costa: testimonianza tangibile ne è l’incontro cui ieri hanno preso parte il Sindaco Mazzola e gli assessori Bacciardi, Celli e Ranucci con alcuni rappresentanti degli operatori turistici del Lido, in particolare con il direttivo dell’Assotur. Un incontro che – come fa sapere l’amministrazione nell’immediato comunicato stampa successivo – serve ad inaugurare un dialogo costruttivo da intrattenere con frequenza da qui a tutta la stagione balneare.

Più nello specifico, si è parlato di viabilità – è allo studio l’inversione del senso di marcia sul lungomare, soluzione che secondo alcuni amministratori andrebbe introdotta sin da subito dopo la fiera –, di interventi urbani – tra una decina di giorni dovrebbero terminare i lavori sul fosso dei Giardini, con conseguente ripristino della corretta viabilità, mentre la rimozione della fontana in viale dei Tritoni è rinviata all’autunno – e raccolta differenziata: si ragiona, in questo caso, su quale sia la formula più opportuna per potenziare il servizio al Lido.

Dal canto loro, i delegati Assotur hanno rappresentato a grandi linee loro progetti d’iniziative per l’estate 2013, sulla realizzazione dei quali non potrà non incidere l’esperienza dello scorso anno, il cui bagaglio negativo andrà raddrizzato con una nuova stagione del tutto positiva.

Differenti le reazioni degli operatori del Lido alla notizia. “Quest’anno sono fiducioso – spiega uno di loro – Mazzola ha detto che, dopo essersi concentrato su Tarquinia, avrebbe pensato al Lido: e l’avvio dei lavori per il nuovo viale, con la nuova illuminazione, lascia ben sperare”. Meno positive quelli di altri: “L’Assotur? Non ci chiamano in riunione da ottobre: da allora abbiamo ricevuto solo gli auguri di Natale”.