Lettere al Direttore: “Spinicci, una piccola famiglia”

Riceviamo e pubblichiamo

BagniniÈ il 28 Agosto 2016 e oggi definitivamente finisce l’assistenza bagnanti alla spiaggia libera di Spinicci, situata tra lo Stabilimento Villa Del Mare e CortoMaltese. Per dare alcuni semplici dati il giorno di Ferragosto dell’altro anno furono effettuati dal bagnino di Villa del Mare più di una decina di salvataggi, non contando gli altrettanti effettuati dai vigili del fuoco.

Grazie alle insistenti richieste dei proprietari di Villa Del Mare il comune di Tarquinia ha finalmente deciso di disporre dell’assistenza bagnanti nei giorni più frenetici (Sabato e Domenica). Molti potrebbero parlare di un successone, perché grazie anche al tempo ottimale, ci sono stati giusto un paio di recuperi semplici e veloci in tutto l’arco della stagione. Moltissimi bagnanti si sentivano molto più fiduciosi, riferendo a noi anche molte delle paure che avevano riscontrato negli anni scorsi. Un’esperienza bellissima e soddisfacente, che mi ha portato ad amare ed apprezzare ancora di più il mio lavoro, creando un generale sentimento di sicurezza nelle persone frequantanti quelle spiaggie.

Un ringraziamento enorme a Lorenzo  Belardi, bagnino del confinante stabilimento sopra citato, che grazie alla sua esperienza pluriennale come bagnino mi ha spesso consigliato e aiutato in situazioni che io, data la mia giovane età, non avevo mai affrontato. Un grandissimo ringraziamento anche ai gestori dello stabilimento Villa Del Mare,  che ci hanno fatto usufruire del posteggio dello stabilimento, di una cabina in cui posare l’attrezzatura e delle molte colazioni offerte. Grazie anche ai miei compagni di avventura, tra cui Milo Valeri, Mattia Sacripanti e Giulio Cosimi, che mi hanno sopportato e aiutato nelle intermibili giornate lavorative. E un piccolo ringraziamento va anche a me, sempre attento e vigile durante l’arco della giornata. Vorrei aggiungere solo un’ultima cosa, un piccolo consiglio per i giovani come me. Se non riuscite a rendere la vostra passione un lavoro, rendere il vostro lavoro una passione.

Un abbraccio dal vostro bagnino di quartiere.
Emanuele Marcucci