Le spiagge di Spinicci come Lampedusa: ma solo per una fiction con Amendola

di Fabrizio Ercolani

barconeLe macchine da ripresa della fiction “Lampedusa”, con attore protagonista Claudio Amendola, sulla spiaggia tarquiniese per girare diverse scene. È l’arenile in località Spinicci la location scelta dai produttori.

Per tutta la giornata odierna, si girerà ininterrottamente. “Il tentativo – spiega lo sceneggiatore Andrea Purgatori – è quello di costruire un sentire comune. Spesso la fiction e il cinema riescono a raccontare un problema molto meglio di quanto non faccia la cronaca”.

Il frutto dell’imminente lavoro in due puntate dovrebbe arrivare sugli schermi della rete ammiraglia Rai a primavera 2016 e sarà incentrato sul delicato tema dell’immigrazione clandestina. L’argomento, tra i problemi più rilevanti dell’Italia, sarà affrontato da più angolazioni dalla scrittura della sceneggiatrice Laura Luppoli, che racconterà i migranti ma anche chi li accoglie (Guardia Costiera e abitanti dell’isola) e chi ne segue il percorso in prima persona (volontari, operatori sanitari e amministrazione pubblica).

Claudio Amendola vestirà i panni di un responsabile della Capitaneria di porto che si occupa direttamente di sbarchi ed emergenze. Ancora non sono stati diffusi altri dettagli sulla trama di ‘Lampedusa’ e sui personaggi, certo è che per Amendola si tratterà di una tipologia di ruolo nettamente differente rispetto a quello che ha interpretato per tanti anni ne “I Cesaroni” su Canale 5. Non è la prima volta che l’attore romano si misura con temi più sociali ed impegnati, ad ogni modo resta la curiosità nel sapere come Claudio Amendola affronterà questo nuovo momento professionale.

“Noi raccontiamo quegli italiani assolutamente nell’ombra e poco citati che spendono la vita per salvare persone perché da sempre quando c’è qualcuno in mare lo si va a prendere, dai tempi dei fenici. “Lampedusa” racconta tanto le storie dei migranti dall’altra parte del Mediterraneo, ma anche la tenacia, le difficoltà e il coraggio degli abitanti di Lampedusa che meriterebbero davvero il premio Nobel per la pace. “- spiega l’attore.