“Le Riserve” alla ribalta europea: il rock della Tuscia al Lido di Berlino – VIDEO

10628156_402458939905511_6045124815381401800_n(s.t.) Da Monte Romano e Tarquinia… a Berlino, grazie alla musica. È la bella avventura della band “Le Riserve”, che il prossimo 31 gennaio si esibirà sul palco del Lido di Berlino grazie alla conquista della finale regionale nel concorso “Emergenza Festival”.

Guido Manglaviti (voce e chitarra), Adriano Batassa (voce), Lorenzo Passamonti (chitarra), Alessandro Passamonti (batteria) ed Alessandro Amicizia (basso) partiranno quindi a fine mese con al seguito un nutrito gruppo dei fan più accaniti, circa trenta, che andranno a sostenere i propri amici in questa splendida esperienza musicale, su un palco che ha ospitato band quali Baustelle, Black Flag, Train o Owl City.

“È stato un 2014 ricco di lavoro e soddisfazioni – spiegano – in cui abbiamo registrato nuove tracce e portato avanti tante iniziative, dalla realizzazione del video alla presentazione di un pezzo per tentare la partecipazione a Sanremo. Sino alla partecipazione alla finale regionale di “Emergenza Festival”, in cui abbiamo vinto questa tournée tedesca, con Alessandro Passamonti premiato come miglior batterista”.

Per la band, però, tutto questo è solo un punto di partenza: “Siamo al lavoro sul nuovo album – proseguono – il secondo autoprodotto: appena torniamo da Berlino ci rimetteremo subito all’opera per terminarne la realizzazione”. Non male, come risultati e determinazione, per una band giovanissima, costituitasi appena nel 2013 e subito dedicatasi ad un mix tra rock americano e cantautorato italiano, “in mezzo punk, funky e qualche storia di una provincia non così diversa dagli U.S.A.”

“Abbiamo scelto il nome le riserve sia per omaggiare il famoso film con Keanu Reeves – la spiegazione dei ragazzi – sia perché ci piace molto l’idea di chi non è la star di una squadra, ma spesso ha solo pochi minuti a disposizione, e proprio per questo è chiamato a dare sempre il massimo e lottare in ogni azione, per il gruppo e per sé stesso”. Un lavoro di gruppo evidente anche dal nuovo video, “Vagabondi”, interamente girato a Monte Romano, diretto e montato da Alessandro Passamonti, con il mix curato da Riccardo Studer & Alessio Cattaneo (Overload Studio) e pubblicato sul canale Youtube ufficiale della band, dove è possibile ascoltare anche le tracce del precedente lavoro.

Per ascoltarli dal vivo, l’appuntamento più immediato è venerdì 16 gennaio, quando Le Riserve di esibiranno all’Oasi Bar di Montalto Castro a partire dalle 22 e 30.