E la mattina il regista incontra oltre 200 studenti del “Cardarelli” di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

ivan-cotroneoSiamo 30 studenti del I.I.S.S “Vincenzo Cardarelli”, e abbiamo cominciato un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nell’ambito dei mestieri della filiera cinematografica, condiviso entusiasticamente con la Preside Laura Piroli, e coordinato dalla DG Cinema & Consulting.

Il 22 Aprile 2016, al Cinema Etrusco di Tarquinia si svolge la proiezione straordinaria del film “Un Bacio”, in presenza dello scrittore, sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo. Un Bacio è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e l’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.

Dopo la proiezione del film, in programma alle ore 09:45, condivideremo le nostre impressioni con l’ospite, realizzeremo una videointervista coordinata dal regista Corrado Chiatti. L’evento funge da assemblea d’istituto speciale con la partecipazione di oltre 200 studenti dell’I.I.S.S. Vincenzo Cardarelli