La Corneto impone la legge del campo

E  riprende la marcia verso la posizione di classifica che il suo rango e le sue capacità meritano. Il recupero degli assenti giova; rientra Giorgi da un infortunio abbastanza rognoso e subito fa reparto creando quegli spazi di cui Spirito ha bisogno per liberare il suo estro da goleador. Giorgi segna pure una rete perfetta, convalidata dall’arbitro e annullata da un guardalinee distratto e pasticcione, ma cominciamo dall’inizio. Perugini cuore e testa, Cascianelli e Giorgi arrembanti, Spirito agguerrito e deciso a vincere, una difesa che nonostante l’assenza pesante di Gaglione lotta senza respiro. Sono queste ed altre ancora le ragioni di una vittoria meritatissima. All’inizio i ragazzi di Mister Gufi, coscienti della diversa caratura rispetto agli avversari, giocano con troppa sufficienza e, puntuale, arriva la punizione: Riva si invola sulla fascia, cross millimetrico su Capozzi, tiro e rete. 0 a 1. La falange di Nazzareno Gufi si sveglia di colpo e dieci minuti dopo la ditta Spirito- Giorgi, confeziona una rete regolare annullata non si sa perché.

Nessuno si scoraggia: incursioni di Bisozzi e Perugini, quest’ultimo al 40’ trova Spirito in corsa e lo serve. Tiro grandioso e rete: 1 a 1.

Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti; nella ripresa, gli etruschi aumentano la pressione e dopo pochi minuti, Bisozzi si procura un rigore nettissimo che Spirito trasforma con naturalezza. 2 a 1. Gli ostiensi tentano varie sortite ma la squadra gioca con compattezza e spirito di sacrificio. Porta a casa una vittoria limpida, meritata. Al di là del risultato, emerge chiaro che quando la Corneto può disporre per intero delle sue risorse, gioca con calma e volontà, fà risultato. Appena arriverà sta benedetta quota salvezza, ci divertiremo tanto!

Attilio Rosati