Jesus Christ Superstar, a Civitella Paganico il concerto interamente dal vivo

Riceviamo e pubblichiamo

13738217_10208679132567555_5116380204929651265_oJesus Christ Superstar, l’opera rock di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber vibrerà con tutta la sua forza nel concerto interamente dal vivo, in programma giovedì 21 luglio, alle 21 e 15, a Paganico in piazza del Leccio, per la regia di Ettore Caterino. Ingresso libero.

Sul palco la Compagnia Opera live di Arcidosso: la band, strutturata con una sezione ritmica di basso e batteria, tastiere e chitarra, è l’impalcatura su cui si regge l’intero spettacolo; intorno ad essa ruotano il coro (gli apostoli, Crowd), ed i 9 solisti che ripropongono tutti i brani del musical mantenendo fedeltà interpretativa rispetto alla versione originale. Giuda e Maddalena, interpretati da due attori che sono le voci narranti, consentono di apprezzare il dipanarsi delle vicende storiche ed emotive di cui è portavoce l’opera tramite un percorso narrativo drammaticamente attuale. 

Jesus Christ Superstar si ispira all’ultima settimana della vita di Gesù (l’ingresso a Gerusalemme con i propri apostoli, la passione di Maddalena, il processo, la condanna a morte e la passione della Crocifissione). Gli eventi sono narrati secondo la stridente prospettiva del conflitto umano e ideologico con l’apostolo Giuda.

Spiccano in una cornice storica trapassata dai dialoghi rock dei possenti brani di Gesù e Giuda, i tetri e beffardi sacerdoti Anna e Caifa che presto sanciscono la volontà di eliminare Cristo perchè pericoloso sovvertitore delle gerarchie religiose, un istrionico Re Erode, l’ambivalente governatore romano Pilato afflitto da conflitti interni e terribili premonizioni oniriche e la bellissima Maria Maddalena intimamente e segretamente innamorata di Gesù.

Jesus Christ Superstar è il terzo appuntamento di Lunatika, la rassegna di teatro sotto la luna, promossa dal Comune di Civitella Paganico per la direzione artistica di Giacomo Moscato.

Ecco i prossimi spettacoli: domenica 24 luglio, alle 21 e 15, a Pari in piazza della Chiesa andrà in scena “La pensione dei miracoli” di Giuseppe Annone, a cura della compagnia I Sottosopra di Paganico per la regia di Alessandra Vegni. Lo stesso spettacolo sarà replicato domenica 31 luglio a Casal di Pari, in piazza Milazzo, lunedì 1 agosto alle 21 e 15 a Civitella Marittima, in piazza primo Maggio e domenica 7 agosto a Paganico in piazza del Leccio. Giovedì 28 luglio alle 21 e 15, al Castello di Monte Antico andrà in scena Ulisse, con gli attori del laboratorio Ridi Pagliaccio di Grosseto, per la regia di Giacomo Moscato.

Foto di Daniele Badini