“Il giro della Tuscia in 80 giorni”: il 3 giugno a Tarquinia la presentazione del libro di Loperfido

Riceviamo e pubblichiamo

TuscaniaLa Delegazione FAI di Viterbo vi invita a partecipare alla presentazione del libro Il giro della Tuscia in 80 giorni, di Marco Saverio Loperfido. Il 3 giugno, nel Punto FAI di Tarquinia, la Libreria Caffè “La Vita Nova”, alle ore 18,30 avverrà l’incontro con l’autore che racconterà un viaggio molto affascinante attraverso il territorio della Tuscia, un viaggio che ognuno può intraprendere scoprendo angoli incontaminati ed inimmaginabili.

Nell’ambito del progetto “Ammappa l’Italia” Marco Saverio Loperfido, nella primavera del 2014, ha intrapreso un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso 60 comuni della provincia di Viterbo, al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani, www.ammappalitalia.it. L’idea è nata dalla scommessa che tutto il territorio viterbese sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate, tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori di tutte le nazioni.

Alla fine di ogni giornata di cammino, Marco ha condiviso on-line su ammappalitalia.it la descrizione del cammino fatto, correlata da fotografie, appunti di viaggio, filmati e annotazioni dei luoghi di interesse storico, artistico e archeologico, come si conviene al perfetto viaggiatore. Il libro è sia una guida dove poter trovare tutto il materiale raccolto nel viaggio, sia un percorso interiore, messo in luce dai quotidiani appunti che solo successivamente si è scelto di pubblicare.