Il fisico Valerio Bocci in conferenza a Tarquinia il 19 settembre

Riceviamo e pubblichiamo

il_bosone_di_higgsIl GrAG – Gruppo Astrofili Galileo Galilei – con la partecipazione di Astronomia.com e l’INFN – l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – è orgogliosa di presentare il Dott. Valerio Bocci in conferenza a Tarquinia.

Primo tecnologo presso l’INFN sezione di Roma, professore di fisica presso l’Università La Sapienza e collaboratore dei progetti DELPHI – ALSAT – KLOE – AUGER – ATLAS – LHCB del CERN di Ginevra, il Dott. Bocci ci guiderà nell’impegno tecnologico per la costruzione dell’acceleratore e dei rivelatori di LHC da parte dei ricercatori italiani del INFN, oltre, naturalmente, della Fisica del modello standard e della scoperta del Bosone di Higgs e degli stati a 4 e 5 quark scoperti dal suo esperimento LHCb.

La conferenza, che si terrà con ingresso gratuito presso la Sala Consiliare del comune di Tarquinia il giorno 19 settembre dalle ore 17.00,è patrocinata dal Comune e dall’Università Agraria di Tarquinia e in collaborazione con l’AAC Associazione Astrofila Civitavecchiese.

E’ doveroso far notare che l’evento è nato con la stretta collaborazione del GrAG e di Astronomia.com con uno dei più importanti enti di Fisica Nucleare europeo, l’INFN, attivissimo con i suoi ricercatori nei laboratori di tutto il mondo e soprattutto al CERN di Ginevra, ove si studia e si tenta di comprendere la fisica nucleare e che ha prodotto scoperte a livello globale.

La collaborazione del GrAG e del portale di Astronomia.com portano la divulgazione scientifica ai livelli massimi, a cui tutti è esteso l’invito a partecipare.