Il Consiglio dei Giovani chiede lumi sul proprio futuro

Una proposta unanime quella che esce da un incontro durato più di due ore, dove i membri del Consiglio Comunale dei Giovani hanno scelto quale idea proporre all’Amministrazione Comunale sul futuro dell’istituzione giovanile. “Chiediamo – affermano all’unisono – entro fine anno, un atto dove venga stabilita una data per il rinnovo del nostro organo che deve essere esplicitamente fissata prima del rinnovo del Consiglio Comunale”.

“Ancora una volta sono state dimostrate maturità e responsabilità ed una condivisione che merita elogio – commenta il Presidente Manuel Catini – Nonostante dalla Regione non vengano più stanziati fondi per l’istituzione dei Consigli dei Giovani abbiamo avuto la dimostrazione da alcune realtà della Provincia che tali organi possano essere comunque tenuti in vita con un piccolo sforzo dei singoli Comuni”.

Il parere positivo della comunità giovanile riguardo alla prosecuzione dell’esperienza del Consiglio dei Giovani era, d’altro canto, già emersa chiaramente da un questionario informativo che era stato proposto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Tarquinia.

L’intento ed il desiderio dei Consiglieri è dunque che venga data continuità e quindi che vengano indette delle nuove elezioni ad una distanza ragionevole da quella in cui l’attuale consiglio decadrà.

“Siamo sicuri che la nostra proposta sarà presa in considerazione dall’Amministrazione Comunale, la quale saprà trovare una soluzione giusta per tutti”, hanno commentato i Consiglieri Alessandro Passamonti, Bordonaro e Zerbini.

Dello stesso avviso anche la Consigliera Irene Piras: “Il consiglio è la voce dei giovani, una voce che non può essere soffocata dalla mancanza dei fondi. Se il Comune, come più volte ha pubblicamente affermato, crede in questo strumento di democrazia, può e deve lottare per mantenerlo in vita. I giovani hanno già dimostrato maturità, ora è il turno dei grandi”.