Il Cinese per tutti: parte il corso di lingua e cultura cinese a Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

cinese-ideogrammiLa Cina è vicina, ma quanto la conosciamo? Ne parliamo spesso, nel bene o nel male, per i prodotti e i negozi in tutte le nostre città, per il grande boom che ha visto il colosso asiatico in questi anni ergersi a potenza mondiale, sia economica che politica. Ma per molti versi la Cina e i cinesi rimangono un mistero, un mondo lontano ed enigmatico. Una chiave fondamentale per conoscere la Cina e’ la sua lingua, così diversa dalle nostre lingue occidentali, con i suoi ideogrammi e i suoi toni, e per questo così affascinante.

Questa chiave di comprensione ci viene offerta dall’Istituto San Benedetto di Tarquinia, che per il secondo anno consecutivo organizza il corso di lingua cinese, aperto a tutti coloro, senza limiti di età, che vogliano confrontarsi con questa cultura che oggi è più che mai importante conoscere. Il corso, con inizio previsto per metà ottobre circa, si articolerà in 4 ore settimanali pomeridiane per un totale di 50 ore, e si svolgerà presso i locali dell’Istituto San Benedetto di Tarquinia, fresco di trasferimento nella nuova sede di via M.Barbarigo , 4.

L’Istituto San Benedetto ne è giustamente orgoglioso, l’iniziativa rappresenta una novità ed un significativo passo di internazionalizzazione moderna per Tarquinia e per il viterbese. In più, il corso si svolge in convenzione con l’Istituto Confucio (l’organismo ufficiale del governo cinese per la diffusione della lingua e della cultura cinesi nel mondo) dell’Università di Roma La Sapienza.  A fine corso si sosterrà un esame per ottenere un regolare attestato rilasciato dall’Istituto Confucio. Il diploma e’ un certificato ufficiale e  titolo di crediti per gli studenti universitari.

Il San Benedetto si avvale di un insegnante approvato dall’Istituto Confucio, laureato in Lingue Orientali, con una lunga esperienza di studio e lavoro in Cina, ed una conoscenza profonda della lingua e della cultura cinesi. Durante il corso, alla lingua che costituisce la materia primaria delle lezioni si affiancheranno elementi di cultura cinese, anche con ausilio di proiezioni video, per una comprensione davvero a tutto tondo del pianeta Cina.

Chi desidera ricevere informazioni in merito o iscriversi, può rivolgersi all’Istituto San Benedetto, chiamando il numero 0766-842525 o inviando un email a ist.sanbenedetto@tiscali.it.