Gli Esordienti di Atletica ’90 brillano nelle prove viterbesi

Con la quinta prova del trofeo esordienti di prove multiple si è chiusa la stagione agonistica 2011. Al termine delle cinque prove ragazzi e tecnici dell’Atletica ’90 possono trarre un bilancio complessivamente positivo: a livello individuale i rossoblu ottengono degli ottimi risultati, mentre nella classifica a squadre – che vede sommati i punteggi di tutti gli atleti – pagano la presenza di pochi atleti nelle singole categorie e  concludono al terzo posto dietro la Finass Viterbo e l’Alto Lazio.

Vediamo nel dettaglio i risultati dei “leprotti” tarquiniesi. La parte del leone l’ha fatta Simone Vittori vincendo tutte e cinque le prove nella categoria Esordienti “A” e  portando all’Atletica ‘90 445 punti; sempre nella stessa categoria, ma al femminile, Sofia D’Alessandro ha vinto due prove, una volta seconda, una terza e nell’ultima prova quarta, per un totale di 418,5 punti. Nella categoria Esordienti “B” maschile Alessio Bordi si è piazzato due volte settimo, una volta nono, una volta decimo e una dodicesimo per un totale di 307 punti ; Simone Falsarone ha coperto le ultime due gare con un quinto e settimo posto per un totale di 149,5 punti. Nella stessa categoria, al femminile, Silvia Savelli è giunta in due prove terza e nell’ultima settima, per un totale di 213,5 punti.

Nella categoria Esordienti “C”  Andrea D’Alessandro vince tre prove  e giunge una volta secondo , assente l’ultima gara, per un totale di 319 punti; Matteo Valeri due secondi posti, un terzo, un quarto ed un quinto per un totale di 380 punti ; Marzio Lamberti un quarto posto, due volte sesto, una volta settimo ed una dodicesimo per un totale di 336 punti; Manuel Ricci nella quarta prova giunge al settimo posto con 73,5 punti. Nella categoria Esordienti “C” femminili Marika Sacripanti, giunta all’atletica a settembre, vince le due ultime prove per un totale di 180 punti.

Risultati che evidenziano la qualità dei ragazzi rossoblu ed il buon lavoro dei tecnici, in questo caso Antonella Gambetti che segue queste categorie.  Anche se per il momento non ci sono gare l’attività dell’atleta non si ferma, con la ripresa avvenuta a settembre della scuola di atletica leggera e la preparazione degli atleti per la prossima stagione l’attività sul campo si svolge dal lunedì al venerdì tutti i pomeriggi. Da ottobre, inoltre, ha preso il via il progetto Scuole: le mattine dal martedì al sabato compreso, a turnazione, una classe delle scuole medie è presente sulla pista di atletica insieme alla professoressa Anna Fortuzzi ed i tecnici per conoscere le varie discipline dell’atletica. Nel corso dell’anno, il progetto termina a maggio, verranno anche disputate delle gare nelle varie specialità e verrà redatta una classifica finale con una o due giornate conclusive dove verranno effettuate delle finali tra i migliori di ogni specialità.

“Siamo fiduciosi – spiega il presidente Massimo Perugini – visto l’impegno e la determinazione dell’Assessore allo Sport nel portare a termine la costruzione della tribuna, di poter svolgere questa manifestazione finalmente in un impianto completo e degno dell’atletica. Un giusto riconoscimento anche per l’impegno di tutti coloro, dirigenti e tecnici, che in questi anni si sono impegnati gratuitamente per l’atletica e per la manutenzione dell’impianto.  Speriamo anche di poter disporre quanto prima degli spazi al coperto, sotto la tribuna, per continuare senza soste l’attività durante la stagione invernale”.