Festa della Merca: a cavallo i migliori della Maremma

Riceviamo e pubblichiamo

Alla Festa della Merca, tantissima gente e altrettante emozioni. Particolarmente intenso il programma delle gare equestri. La tradizionale cattura del vitello ha sorriso ai cavalieri di Monte Romano. Protagonista il giovane buttero Luciano Luciani in arte “canipetta” che con un lancio al primo tentativo ha permesso ai suoi compagni di realizzare un tempo record e si è portato a casa il Trofeo dedicato a Marino Mancini, secondo posto per la squadra di Marta, terzo per Pescia Romana.

Il campione locale Massimo Emiliano Ortenzi, ha sbaragliato il campo dei concorrenti nel cross country open, precedendo Emanuele Arena e Claudio Baroni. Lo scenario emozionante di Tarquinia ha fatto da sfondo anche alla prima tappa del Campionato Nazionale di Monta Maremmana che ha visto al suo esordio la categoria giovanissimi. Il vincitore della categoria Senior è stato ancora una volta Massimo Emiliano Ortenzi che si è aggiudicato tutte le prove in programma su M.Pedro di Poggiovalle, mentre  la categoria giovanissimi ha visto imporsi l’amazzone Merluzzi Anna Flavia su Desy.

Magistralmente guidata ed organizzata dalla Fitetrec Ante, ha dato spettacolo la 1° Tappa del Campionato Regionale di MdLT e MdLV, con la partecipazione di oltre 27 binomi. I binomi scesi in campo si sono susseguiti in tre specialità (Addestramento, Attitudine e Abilità Cronometrata), dimostrando professionalità, serietà e alto spirito sportivo.

Tra i cavalieri in campo grande agonismo. Molto bene i portacolori di Tarquinia Sara Quatrini e Daniele Leri che si sono distinti nelle categorie di appartenenza. Presente il meglio della maremma a cavallo. Il campo gara ha fatto il pieno di pubblico, dimostrando quanto sia ancora viva la passione per i cavalli.

Da ultimo il palio degli Asini, a vincere è stato “Scrocchiazzeppe” abbinato al ristorante la Cantinetta che ha preceduto “El Diablo” portacolori del CapolineaCafe. Gli asini erano infatti abbinati ai ristoranti, ai pub ed ai bar che hanno collaborato allo straordinario successo di questa 45° Festa.