Eccellenza: un girone di ritorno tutto da soffrire

Al giro di boa, dopo la fine del girone di andata, il Campionato di Eccellenza ha già dato alcune indicazioni sui gruppi di squadre di testa e di coda.

La Corneto Tarquinia (18 punti), dopo le ultime quattro partite (con solo due pareggi) è rimasta purtroppo intrappolata nel gruppo a rischio retrocessione (sette squadre).

Fanalino di coda il Torrenova (8 punti), con il quale la Corneto ha fatto una brutta figura, perdendo per 1 a 0 in una partita da dimenticare. La partita di ritorno, con una forte voglia di rivincita, il 10 aprile in casa.

All’ultimo posto anche il Pescatori Ostia (8 punti), con il quale la Corneto ha vinto per 2 a 1 in casa. Il 20 marzo la partita di ritorno, con qualche speranza, a Ostia.

Anche con il Fregene (11 punti) la Corneto ha vinto per 2 a 1 in casa. Il 3 aprile il ritorno difficile a Fregene.

Con la Foglianese (12 punti) la Corneto ha appena pareggiato a Cura di Vetralla (1 a 1). Il ritorno, il 15 maggio, nell’ultima giornata di campionato, potrebbe anche diventare una partita decisiva, da vincere in casa.

Con il Cecchina (16 punti) si è pareggiato per 1 a 1 fuori casa. Partita di ritorno da vincere in casa, subito il 16 gennaio.

Con il Fiumicino (17 punti), battuto per 1 a 0 in casa, incerta battaglia nella partita di ritorno.

Con il Monterosi e la Fontenuovese (24 punti), vincitrici entrambe in casa per 3 a 0 e 3 a 1, già a sei punti di distacco dalla Corneto, nelle partite di ritorno occorrerà usare il fattore campo per batterle e farle entrare tra le pericolanti.

Difficili ma non impossibili le trasferte con Real Pomezia (25 punti), Ostia Mare (27 punti) e Giada Maccarese (28 punti). Tutte squadre stazionanti in media classifica, tagliate già fuori dalla corsa ai primi posti. Tra Maccarese e Pisoniano tredici incolmabili punti.

Da questo punto della classifica solo scontri, con le prime temibili sei, molto problematici e poco prevedibili.

Le corazzate: Palestrina  a 30 punti (andata 1- 1 in casa), Civitavecchia a 31 punti (andata 0 – 2 in casa), Albalonga a 33 punti (andata 0 – 0 fuori casa), Tor Tre Teste a 33 punti  (andata 0 – 3 fuori casa), Rieti a 35 punti (andata 1 – 3 fuori casa) e Pisoniano a 41 punti (andata 2 – 2 in casa), sono tutte in corsa per una promozione. E non regaleranno nulla. A meno che, quando la Corneto le incontrerà, non abbiano già abbandonato le ambizioni di primato.

Pino Moroni