Domenica a Monte Romano il Pellegrinaggio a cavallo in onore di S. Antonio Abate

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 7 aprile da Monte Romano partirà la settima edizione del “Pellegrinaggio a cavallo in onore di S. Antonio Abate” manifestazione che vedrà coinvolti decine e decine di cavalieri che percorreranno a cavallo in totale 30 chilometri sino a raggiungere il suggestivo scenario del castello di Roccarespamapani.

Il presidente dell’Associazione Ippica di Monte Romano, Santino Ciancaleoni, invita alla partecipazione anche tutti coloro che volessero onorare la festa religiosa e poi festeggiare insieme al castello. “Il ritrovo per le iscrizioni – riferisce Ciancaleoni –  è per le 8.30 in piazza Dante a Monte Romano. Alle ore 9.00 ci sarà la benedizione dei pellegrini, quindi la partenza a cavallo ma, se si vuole, si può seguire il gruppo anche con altri mezzi. Alle ore 12.00 arrivo alla chiesa di Sant’Antonio in Roccarespampani e celebrazione della Santa Messa. Alle ore 13.15 aperitivo e pranzo al sacco presso il Castello. Alle ore 16.00 ritorno a Monte Romano”.

La passeggiata a cavallo è organizzata dall’Associazione Ippica di Monte Romano, ma si devono anche ringraziare il Comandante del Poligono, il Colonnello Cantarella, e per l’aspetto religioso Don Giuseppe, oltre a tutti coloro che hanno patrocinato l’evento: il comune nella persona del Sindaco Maurizio Testa, la Pro Loco di Monte Romano, il Comitato Regione Lazio, la Parrocchia di Santo Spirito.

Chi volesse partecipare deve prenotare (Pro Loco : 3928196392). “È una festa che coinvolge cavalieri provenienti da tutti i paesi – conclude Santino Ciancaleoni – invito tutti a partecipare a questo bellissimo evento”.