Domani l’intitolazione di una via a Giuseppe Volpini, primo portalettere di Tarquinia

Sabato 22 ottobre, nel Piazzale della Barriera San Giusto a Tarquinia, alle ore 17,00 si svolgerà la cerimonia d’intitolazione della strada, che congiunge la circonvallazione Vincenzo Cardarelli alla Barriera San Giusto, a Giuseppe Volpini, 1° portalettere della storia della città.

Parteciperanno all’evento il Sindaco Mauro Mazzola, l’assessore ai Servizi Sociali Enrico Leoni, il Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense, Edmondo Barcaroli, il promotore dell’iniziativa Franco Fattori ed il Referente Provinciale Filatelia di Poste Italiane Lucio Magro.

Ospite d’onore la figlia di Giuseppe Volpini, la signora Maria Novella, che scoprirà la targa dedicata al padre.

Il Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense, alle ore 16.00, curerà la distribuzione di una Cartolina Ricordo ed inaugurerà la Mostra fotografica sulla figura di “Peppe il Postino”.

In occasione dell’evento, Poste Italiane attiverà uno sportello postale a carattere temporaneo in Piazza Cavour (Barriera San Giusto) dalle ore 16.00 alle ore 20.00, che avrà a disposizione l’annullo filatelico speciale recante la seguente dicitura: “01016 TARQUINIA (VT) – 22.10.2011 – INTITOLAZIONE DI UNA VIA A GIUSEPPE VOLPINI – PRIMO PORTALETTERE DI TARQUINIA”.

Breve biografia di “Peppe il Postino”

Giuseppe Volpini, nato nel 1883, che tutti ricordano come “Peppe il postino”, ha svolto la sua attività di postino dal 1909 al 1953. Una volta collocato in pensione, lo spirito d’amore per la sua città natale lo ha spinto ad operare come guida turistica, attività che gli valse la medaglia d’oro come “Benemerito del Turismo”. Il Presidente della Repubblica gli ha inoltre conferito nel 1967 l’onorificenza di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.