Datio in solutum, comunicato dell’opposizione

Riceviamo e pubblichiamo

“Il voto favorevole sulla datio in solutum era l’unica strada praticabile per continuare a garantire ai cittadini tarquiniesi la proprietà dei beni collettivi. Così Anna Rita De Alessandris, capogruppo del Pdl all’Università Agraria di Tarquinia, spiega la decisione di sostenere la maggioranza durante la votazione nell’ ultimo consiglio. “I cittadini, in questo periodo di profonda crisi economica ed istituzionale, più che mai hanno bisogno di un forte senso di responsabilità da parte della politica – continua la De Alessandris – il gruppo consigliare del Pdl all’UA, vista la portata del problema, ha preferito la via della collaborazione con la maggioranza cercando di salvare l’ente dal rischio default piuttosto che innalzare barricate e censire le colpe.

Ad un eguale gesto di responsabilità abbiamo richiamato i consiglieri con la doppia carica all’U.A. e al Comune di Tarquinia, auspicando il concretizzarsi dell’accoglimento della richiesta d’ immediata sospensione delle cartelle di pagamento al fine di scongiurare il pignoramento dei beni dell’Ente da parte di Equitalia.

Il Comune di Tarquinia, ha esatto dall’ U.A l’imposta ICI, imposta ingiusta attribuita da una sentenza della Corte di Cassazione e rispetto alla quale l’Ente ha maturato un debito di 2.357.234,68 € nei confronti del Comune. Oggi, sulla scorta del decreto Salva Italia dell’attuale Governo Monti, il comune di Tarquinia esige dall’Università Agraria l’IMU per la quale ha fissato un’aliquota dello 0,71%, quest’ultima imposta in particolare è oltremodo penalizzante per il territorio tarquiniese che insieme a quello castrense è escluso dal riconoscimento delle zone cosiddette svantaggiate e quindi esenti (dall’ICI prima e dall’IMU ora) provocandone un grave svantaggio in termini di concorrenza rispetto agli altri territori della provincia di Viterbo.

Questo stato di cose oggi più di ieri grida vendetta e, cosa ancora più grave, a gridar vendetta è l’irresponsabilità della politica viterbese, nessun esponente politico del nostro territorio infatti , negli anni, ha voluto intraprendere battaglie nei consessi in cui il territorio li ha delegati per cambiare la situazione.

Ringrazio il Capogruppo del PD Elisa Valeri per le belle parole spese nei confronti del gruppo consiliare che rappresento e auspico che tecnici e politici del gruppo di maggioranza in consiglio comunale, che più di tutti hanno facoltà di esprimersi in merito, possano cominciare fin da subito a lavorare affinché dal comune finalmente si scriva la parola fine a questa vicenda”.

Capogruppo del PDL all’Università Agraria di Tarquinia
Anna Rita De Alessandris