“Dante e la stella di Barga”: venerdì presentazione del libro a Tuscania

Riceviamo e pubblichiamo

foto MARIA CASTRONOVO LIBROL’Associazione Culturale Magazzini della Lupa è lieta di invitare alla presentazione del libro “Dante e la stella di Barga” di Maria Castronovo che si terrà venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 16.30 presso la trattoria La Botte Piccola di Tuscania. Un viaggio affascinante, tra i meravigliosi segreti racchiusi nella Divina Commedia, è quello che faremo insieme alla scrittrice, sua appassionata interprete.

Nel libro troverete la Geometria Sacra del Poema dantesco, rimasta nascosta e segreta per settecento anni. Nella mentalità medievale nulla poteva essere più perfetto di una circonferenza, e nulla poteva essere più perfetto di una costruzione geometricamente organizzata nelle sue simmetrie. Ai nostri occhi appare un nuovo Poema, circolare e infinito, al quale ha posto mano e cielo e terra. Scoprirete che i Canti, internati con amore in un volume, si squadernano sulla circonferenza disegnando una fitta e sincronica rete di relazioni e di risonanze: dialogano fra di loro amplificando nuovissimi registri semantici e rivelando lo scrigno segreto dentro il quale è rimasto custodito il quarto livello anagogico del Poema. Giunge a noi un messaggio in bottiglia affidato all’oceano del Tempo, che ci parla delle nostre vite, della nostra dura fatica in terra, del nostro faticoso percorso in salita del quale ognuno è protagonista, ciascun individuo per se stesso preso. Non abbiate paura di questo Dante… che fu ermetico alchimista pitagorico platonico templare sufi massone fedele d’amore geometra matematico astronomo astrologo… Iniziato, Sapiente e Poeta. Non abbiatene paura … perché ha parlato tutti i linguaggi per essere più vicino a noi… per farsi capire meglio! Fatelo ri-nascere … così come lui avrebbe voluto: graffiante sincero destabilizzante e attuale come non l’avete mai visto. Godetevela intera questa “vendetta del morto”…come Lui stesso la definisce.

Maria Castronovo scrittrice e docente di Storia e Letteratura Italiana. Ha pubblicato romanzi, anche storico-filosofici, saggi e opere apparse nella rivista bimestrale Ellin Selae (CN). Da tempo si occupa di filosofia esoterica ed ermetica e dei linguaggi simbolici che la riguardano, approdando a tecniche esegetiche anche junghiane e hillmaniane che applica all’indagine dei testi letterari, ma specialmente alla Divina Commedia. Dal 2007 cura annualmente pubbliche Lecturae Dantis.

Ingresso libero
Trattoria La Botte Piccola di Pino e Luisella
Via Roma 28, Tuscania (VT)
Info: magazzinidellalupa@libero.it