Dal 17 al 19 aprile alla Roccaccia a Tarquinia la Mostra Nazionale del Bovino Maremmano

Riceviamo e pubblichiamo

IMG_8145L’ANABIC, ha assegnato la XIX Edizione della Mostra Nazionale del Bovino Maremmano all’Università Agraria di Tarquinia, ancora una volta sarà la Roccaccia il teatro della rassegna che raduna il meglio dell’allevamento dei bovini maremmani a livello nazionale. È la quinta volta negli ultimi dieci anni.

“L’ennesima soddisfazione – spiega l’assessore Renzo Bonelli – un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il ruolo prestigioso che il nostro Ente ha assunto nel panorama dell’allevamento della maremmana. Una responsabilità organizzativa importante, che ci vede pronti, forti delle esperienze maturate nelle passate edizioni che hanno ottenuto il plauso del mondo allevatoriale e del pubblico.

Questo ennesimo riconoscimento, parte da lontano, dall’ottimo lavoro svolto negli ultimi dieci anni fatti di attenta programmazione. Decisivo il recupero dell’area dove un tempo sorgeva la pista per le corse dei cavalli che è diventata uno dei templi per gli eventi e le rassegne legate alla maremma: il campo gara, la zona espositiva, una cornice che ha dimostrato la sua funzionalità. Opere realizzate con fondi regionali e mantenute IMG_8155nel tempo in perfetto stato di conservazione, utili all’allevamento e integrate con il parco giochi per bambini e il sentiero natura Lucignolo. Interventi che hanno trasformato il volto della Roccaccia. Per non parlare della lotta alla IBR, che ha riportato l’allevamento dell’Università Agraria in totale sicurezza, presidio ideale per lo svolgimento di certe rassegne.

Prevista la partecipazione di circa 200 capi e delle più importanti aziende dell’allevamento maremmano. La XIX Edizione della Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Maremmana si svolgerà in contemporanea con la 47° Edizione della Festa della Merca – Roccaccia 2015. Il programma in corso di definizione si preannuncia ricco di novità e avvenimenti. Come sempre strizzerà l’occhio alla biodiversità, al biologico con situazioni ludico-ricreative rivolte ai più piccoli. L’obbiettivo è trasformare, nei giorni 17-18-19 Aprile, Tarquinia nella capitale della Maremma”.