CRONACA – Bruciano nella notte ettari di macchia mediterranea a Montericcio

Un incendio di enormi proporzioni si è scatenato nella notte di mercoledì scorso, sulle colline adiacenti la Statale Aurelia bis, in direzione Monte Romano, e a farne le spese, sembrerebbe per mano di un piromane, sono stati circa sei ettari di macchia mediterranea e diversi campi di bassa vegetazione.

Sono state numerose le chiamate degli automobilisti che percorrevano l’Aurelia bis, al 115 del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco Viterbo che hanno immediatamente inviato due squadre per verificare l’accaduto. Nel frattempo era stata attivata anche da Tarquinia su segnalazione di alcuni cittadini la squadra del servizio antincendio dei volontari di Protezione Civile dell’A.E.O.P. Associazione Europea Operatori Polizia, che si recava sul posto a dare supporto ai Vigili del Fuoco, il tutto coordinato dalla Sala Operativa Regionale.

Lo scenario che si mostrava sulle colline di Montericcio alle tre unità di spegnimento arrivate sul posto dopo aver percorso alcune strade di campagna era quello di un incendio di enormi dimensioni, sviluppatosi per centinaia di metri. Infatti le fiamme in alcuni punti delle colline erano alte addirittura 5 o 6 metri, e alcuni testimoni hanno riferito di vedere il bagliore dell’incendio sin dalla vicina Civitavecchia.

Soltanto grazie alle attente operazioni coordinate dal Capo Squadra dei Vigili del Fuoco Renato Notazio, durate per circa tre ore, le due squadre di  pompieri e i volontari dell’A.E.O.P. Tarquinia, diretti dal presidente Alessandro Sacripanti, hanno potuto spegnere l’incendio e bonificare l’intera area.

Dall’esperienza e dal sopralluogo effettuato dal Capo Squadra dei Vigili del Fuoco si presume che l’incendio sia di natura dolosa, ma è chiaro come ogni conclusione sia ancora tutta da verificare. Quella che si sta chiudendo è stata una stagione ad alto rischio incendi: sia i Vigili del Fuoco che i volontari infatti sono dovuti intervenire diverse volte per spegnere numerosi incendi di diversa natura e dimensioni. Gli addetti al controllo dei fuochi invitano la cittadinanza ad avvertire immediatamente le autorità nel caso siano testimoni di un incendio, chiamando il numero 115 dei Vigili del Fuoco, oppure 803 555 della Protezione Civile Regionale Lazio.