Corneto cantiere aperto: prime certezze sulle giovanili, ma la prima squadra è in alto mare

di Attilio Rosati

Ciro GranatoCon il massimo della cautela economica, la Corneto sta organizzando gli organici per la prossima imminente stagione calcistica e le prime certezze riguardano il settore agonistico della società. Riassumiamo qui di seguito le notizie che ci ha dato il Direttore Generale Ciro Granato.

Juniores Regionali: è stato riconfermato alla guida della squadra Livio Morelli che l’aveva guidata nell’ultimo scorcio dello scorso anno calcistico, con la società che si trova in pole position per un possibile ripescaggio della compagine nel campionato d’Elite; riconfermato l’organico della scorsa stagione, sono stati individuati e selezionati alcuni rinforzi con i quali la società sta parlando.

Allievi: nuovo allenatore per i “lupacchiotti” della Corneto, si chiama Roberto Blasi e costituisce una novità in assoluto. Anche per questa categoria, si prevede un probabile ripescaggio nel campionato regionale e la società è abbastanza attrezzata per affrontare la stagione poiché può avvalersi di un nutrito numero di atleti locali che sono pronti per sostenere l’impegno agonistico.

Giovanissimi regionali: questi ragazzi, guidati da Mister Oscar Felci, lo scorso anno si sono resi protagonisti di un campionato fantastico; sotto età e alla primissima esperienza in una competizione agonistica davvero difficoltosa, hanno conquistato con ampio anticipo la permanenza di categoria, dimostrando stoffa, coraggio e capacità tecniche. La riconferma per Mister e atleti, era un mero passaggio obbligato.

Riconfermato Mario Rezzonico, preparatore dei portieri più giovani, presto si scioglieranno le riserve per il preparatore dei portieri della juniores e della prima squadra.

Quanto a quest’ultima, nonostante la scorsa stagione l’obiettivo salvezza sia stato centrato con relativa facilità, perplessità e trattative la fanno ancora da padrone. Al momento, non è possibile dare nulla per scontato tranne l’incrollabile fermezza della società di puntare prevalentemente sulle proprie forze allestendo una squadra giovane e competitiva ma all’insegna dell’oculatezza economica. La Corneto punta a organizzare, ove sia possibile, formazioni di atleti tarquiniesi e degli staff tecnici che siano di valido sostegno a tutte le compagini, chiamando a sé risorse umane del posto. Una specie di “marchio di fabbrica” sul quale si punta senza incertezza alcuna. Non è un’impresa proprio semplicissima.