“Consulta…mi”: ieri a Santa Marinella l’incontro sul volontariato

Riceviamo e pubblichiamo

noto-protezione-civile-620x330Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Flaminia Odescalchi di Via della Libertà, l’evento denominato “Consulta…mi” organizzato dalle associazioni di Protezione Civile di Santa Marinella, specificatamente Pro Pyrgi, Nucleo Sommozzatori, Rangers, Croce Rossa e Misericordia con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza il valore del mondo del volontariato e le attività ad esso connesse.

Sono intervenuti il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il suo Vice Carlo Pisacane, il Consigliere delegato alla polizia locale e Protezione Civile Massimiliano Calvo, il Comandante della Polizia Locale Mario Adinolfi e il Cap. Keti Marinangeli, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Santa Marinella Roberto Bernardini, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Salvatore Nocerino e l’arch. Marianno Cerillo, la quale si sta occupando di redigere il nuovo piano di Protezione Civile del Comune.

In sala presenti i numerosissimi volontari delle associazioni suddette, tra le quali anche quelle comprensoriali intervenute durante l’evento alluvionale che ha colpito la città di Santa Marinella lo scorso 27 novembre.

Intervenuti, Mauro Guredda per la Pro Pyrgi, Paolo Ballarini per il Nucleo Sommozzatori, Luca Astori per i Rangers, Fabio Napolitano per la Croce Rossa e Giulio D’Orinzi per la Misericordia, i quali hanno illustrato le attività che quotidianamente vengono intraprese sul territorio, in termini di prevenzione, monitoraggio ed emergenza sanitaria, sia quelle in caso di calamità, ognuno per il proprio specifico settore. Inoltre è stata manifestata l’unità e la comunione di intenti che esiste tra le associazioni e l’amministrazione comunale.

“E’ fondamentale ribadire – ha dichiarato il Sindaco Bacheca – quanto siete importanti per la nostra comunità. Santa Marinella è fiera e orgogliosa del vostro impegno, che svolgete con professionalità e dedizione, come dimostrate quotidianamente e come comprovato in occasione dell’alluvione che ha colpito la nostra città lo scorso 27 novembre, congiuntamente a tutte le forze dell’Ordine e ai Vigli del Fuoco. E’ stato fatto un lavoro eccezionale. Siete il nostro fiore all’occhiello e l’amministrazione comunale vi sosterrà in qualsiasi occasione. A tal proposito stiamo preparando gli atti e le convenzioni che disciplineranno i rapporti con il Comune”.

Parole di stima, apprezzamento sono state dichiarate dagli altri intervenuti. La cerimonia si è conclusa con la consegna di targhe di riconoscimento e gratitudine.