Concluso con successo il corso per Guardie zoofile regionali dell’AEOPC

Riceviamo e pubblichiamo

Partecipanti corso Guardie Zoofile TarquiniaSono quarantatré le nuove guardie zoofile che il 14 gennaio scorso, hanno superato con esito favorevole l’esame finale del lungo corso di formazione regionale organizzato dall’Associazione di Protezione Ambientale AEOPC Tarquinia Onlus, che andranno ad integrare i nuclei già operativi sul territorio viterbese. Parole di soddisfazione sono state espresse dal Presidente dell’AEOPC Alessandro Sacripanti che riferisce –“ Ancora una volta il risultato ottenuto dimostra il grande interesse che i partecipanti hanno verso la tutela degli animali”. Anche il Sindaco Mauro Mazzola, intervenuto alla sessione ha espresso il plauso alle Guardie Zoofile –“I volontari Aeopc, sono una risorsa rilevante per la comunità, e nel campo ambientale svolgono un ruolo importante di supporto con la Polizia Locale. L’amministrazione – ha detto il primo cittadino – è sempre attenta al mondo del volontariato e con l’Aeopc abbiamo un ottima collaborazione che in questi anni ha prodotto numerosi risultati”. Anche il Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli ha riferito –“I volontari diretti da Alessandro Sacripanti, sono impegnati con grande professionalità su ogni fronte. Li abbiamo visti svolgere importanti interventi sia di giorno che di notte, garantendo un costante monitoraggio del nostro territorio. Le Guardie volontarie sappiamo essere impegnati anche in ore notturne per contrastare il frodo e il bracconaggio. I volontari Aeopc sono un valore aggiunto e troppo spesso nell’ombra svolgono azioni che danno molta luce.”.

Nei prossimi giorni le nuove Guardie Zoofile svolgeranno dei servizi di controllo nell’osservanza delle normative amministrative regionali e locali in materia di anagrafe canina e tutela degli animali, in contatto con la Asl, le forze dell’ordine e la sede operativa dell’associazione. Alla giornata conclusiva del corso ha preso parte anche il Vicesindaco Renato Bacciardi che si è complimentato con i volontari ed ha voluto ringraziare anche la commissione e i docenti intervenuti tra cui, il dott. Giancarlo Nicolai del servizio veterinario della Asl di Viterbo che ha portato anche i saluti del Coordinatore dott. Giovanni Chiatti, il Dott. Alberto D’Orazio e la Dott.sa Daniela Fischetti dell’Area Sanità Veterinaria della Regione Lazio, il comandante della Polizia Locale di Tarquinia Cap. Mauro Bagnaia, il comandante e Ufficiale di Polizia Giudiziaria Col. Remo Fontana, il Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Tarquinia Giovanni Emiliozzi.

Con l’occasione il Presidente Sacripanti ricorda – “Le Guardie volontarie dell’associazione che svolgono anche controlli in materia di caccia e pesca, stanno programmando diversi servizi sui fiumi e nei boschi del litorale a seguito di alcune segnalazioni in materia ambientale, anche per i controlli sui parchi urbani e i giardini della città, con l’obiettivo di sensibilizzare i proprietario dei cani a rispettare le norme del buon senso, e soprattutto a mettersi in regola con la direttiva prevista dalla L.R. 34/97 in merito all’iscrizione all’anagrafe canina e del microchip”.