Classicamente: i vincitori dei concorsi dell’IIS Cardarelli

vocabolario_latino(amv) Prima edizione per “ClassicaMente”, un vero successo l’iniziativa dell’IIS Cardarelli, indirizzo liceo classico, che in detta sede ha premiato anche i vincitori del Certamen latino amico , Il Mito Illustrato, la Gara di Fotografia, dedicato agli studenti della scuola media, nell’ambito della Notte Bianca del Liceo Classico. Soddisfatti gli organizzatori e la Dirigente scolastica Laura Piroli.

“I ragazzi, supportati dai loro insegnanti, hanno risposto. In tanti. Prova ne è che in 171 hanno preso parte all’iniziativa e altrettanti, accompagnati da genitori, amici e docenti delle rispettive scuole. – riferiscono dal Cardarelli – In un ambiente caldo ed accogliente, a fare da cornice alcuni elaborati grafici , ed illuminato dalle diapositive di tutte le piccole opere d’arte pervenute, sono stati accolti studenti e genitori provenienti da tutta la provincia. Un’aula magna così affollata non si era mai vista”.

La cerimonia si è aperta con i saluti del Dirigente Scolastico, Laura Piroli, che ha anche brevemente ricordato le fasi salienti dell’iniziativa e introdotto i docenti referenti, gli organizzatori del concorso: i proff. Gianluca Caramella, Tiziana Civitelli, Maria Silvia Elisei e Marco Leopoldo Ubaldelli. Si è poi passati a ringraziare tutte le scuole che hanno preso parte al progetto: il “Gaietta Gracci Gradoli” di Montalto di Castro e Pescia Romana, l’istituto “Paolo III” di Canino e Piansano, il “Paolo Ruffini” di Valentano, Ischia e Farnese, il “Ridolfi” di Tuscania e l’”Ettore sacconi” di Tarquinia. È giunto poi il momento tanto atteso,la consegna dei premi, uno per ogni categoria: Il Mito Illustrato, che ha coinvolto i giovani allievi delle classi prime; La Gara di Fotografia, che ha visto protagonisti gli allievi delle classi seconde;il certamenLatino, Antico Amico, prova di traduzione dal latino all’italiano, Nella prima categoria si sono distintigli studenti Alessia Ayala, Federica Borzacchi, Giulia De Santis, Marco Pace e Emma Petraccini Tessitore, della classe 1F dell’IC “E. Sacconi”. Tra gli scatti presentati dalle classi II hanno vinto Gabriele Cinquanta, Ali Elsayed, Davide Mattei e Lorenzo Petti della 2F. Miglior traduttrice dal latino, invece Maria Paola De Angelis della scuola Media Dasti di Tarquinia.