“Cin’ è musica concerto” torna per l’autunno

Riceviamo e pubblichiamo

Layout 1Ritorna la rassegna “Cin’ è musica concerto”, incontri settimanali con concerti e film musicali nella Sala Consiliare del Comune di Tarquinia. La stessa formula delle altre edizioni (da un’idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni) patrocinata dall’Assessorato alla Cultura all’interno della manifestazione “Tarquinia a porte aperte”.

Gli intrattenimenti musicali inizieranno domenica 1 novembre alle ore 16,30 con il concerto “DISNEY verso un mondo d’incanto”, con arrangiamenti delle canzoni dei film di Walt Disney, eseguiti dal “Coro PoPolifonico CanTarQui”. Il Coro PoPolifonico, nato nella scuola Sound Garden di Tarquinia è una formazione canora mista dedita ad un repertorio pop rivisitato, frutto degli arrangiamenti del M° Luca Purchiaroni, che ne è il Direttore insieme al M° Maria Laura Santi. A seguire “Fantasia” (USA 1940) un film in cartoni animati, confezionato da vari collaboratori di Walt Disney, un capolavoro assoluto di fantasia creativa sulla musica più bella di sempre. Composto di otto segmenti animati, impostati su pezzi di musica classica (Caikovskij, Stravinskij, Ponchielli, Schubert, ecc..) diretti dal M° Leopold Stokowski, eseguito dall’Orchestra di Filadelfia. Primo film in stereofonia con nuovo sistema innovativo di riproduzione del suono in processo multicanale. Il film è stato oggi digitalizzato.

Domenica 8 novembre alle ore 16,30, “Soprano” concerto della soprano Elisabetta Torresi, accompagnata al pianoforte da Gabriele Ripa. Elisabetta Torresi di Tarquinia ha conseguito molto giovane il diploma di canto presso il conservatorio di Santa Cecilia. Ha frequentato il master con il maestro Leone Magiera. Interprete di vari concerti e rassegne musicali è intervenuta a numerose manifestazioni musicali nazionali. Gabriele Ripa eclettico pianista emergente, ha partecipato ultimamente a numerose manifestazioni musicali locali e nazionali. A seguire il film “Carmen Jones” (1954). Ispirato alla Carmen di Bizet, un dramma interpretato da attori di colore, Harry Belafonte e Dorothy Danbridge, soggetto di Oscar Hammerstein e musica di Dimitri Tiomkin, regia di Otto Preminger. Carmen lavora durante la guerra in una fabbrica di paracadute. Un caporale la salva dal carcere. Lei fugge, lui viene arrestato, scappano insieme. Lei si innamora di un pugile famoso e fugge con lui.

Domenica 15 novembre alle ore 16,30 “Cubrazil”. Suonerà il gruppo “A lenda pessoal” con le chitarre di Fabrizio Cecconi (voce) e di Carlo Cecconi, le tastiere e la fisarmonica di Gianni Orrù e le percussioni di Fernando Brignola. Con un programma latino americano (cubano – brasiliano). A seguire il film premio Oscar “Buena vista social club”” (Germania, GB, USA, Cuba 1999) del grande regista Wim Wenders. Buena Vista Social Club era il nome di un club dell’Avana a Cuba, riservato ai neri al tempo di Batista. Con Castro fu chiuso e mai più riaperto. Il musicista RY Cooder inviato da Wenders va alla scoperta dei talenti che ospitava. Con il suo realismo magico Wenders racconta le loro misere storie a l’Avana, tra gli antichi palazzi che cadono a pezzi. Il cantante Ferrer, il chitarrista Gonzales, il pianista Licea, il chitarrista Galgro e gli altri ottantenni. E contro tutti riesce a portarli a New York ed a fare un gran concerto e poi li fa girare il mondo con la loro musica meravigliosa.

Domenica 22 novembre alle ore 16,30 “Pianoforte” Concerto di Enrico Scamponi. Un giovanissimo talento che ha iniziato a 11 anni a studiare il pianoforte con la prof.ssa Roberta Ranucci. Dal settembre del 2011 è stato alunno del M° Francesco Martucci al Conservatorio di Santa Cecilia. E’ seguito tutt’ora dal M° Leandro Piccioni. Il film “Lezioni di Piano”(1993) di Jane Campion con Holly Hunter e Harvey Keitel. Narra le storia di Ada una pianista scozzese, muta fin da bambina, con una figlia di nove anni, sposa per procura di un agricoltore inglese sbarca in Nuova Zelanda nel 1925. Un vicino Maori l’aiuta a recuperare il piano caduto in mare e diventa il suo amante. Una storia tra Emily Bronte e D.H.Lawrence, con la sensibilità di una regista come Jane Campion. Palma d’oro a Cannes e vincitrice di ben tre Oscar.

Domenica 29 novembre alle ore 18,00 il concerto “Canto e discanto” degli “Alfa Quintet”, composto da Elena Alfieri (voce), Pietro Pacini (pianoforte), Angelo Rosati (chitarre), Fabio Caponi (contrabbasso), Alessio Bonucci (percussioni), un gruppo musicale ormai collaudato, che ha selezionato brani musicali tratti da performances monotematiche su autori vari presentate in stagioni passate. I testi e le musiche sono di artisti quali Modugno, Paoli, Tenco, De André, Battisti. Un omaggio a Bruno Martino con la canzone Estate. I particolari brani scelti per questo concerto, dovrebbero aiutare il pubblico ad una migliore comprensione della sensibilità artistica dei vari autori, nel contesto di una serata composta di una sua uniformità stilistica. Perciò non si ascolteranno i brani più famosi, ma i brani che si adattano ad una più intensa chiave di lettura. Per gli strumenti si è optato per una fase del concerto completamente acustica e per una fase prevalentemente elettrica.