Caos Talete, stamani oltre 100 persone in fila. Ma cosa c’è da sapere sull’autolettura?

Talete_filaLa mancata informazione preventiva sulle modalità di gestione del servizio idrico nel Comune di Tarquinia da parte di Talete ha generato un vero e proprio marasma nell’opinione pubblica cittadina, preoccupata dalle voci confuse circolate negli ultimi giorni. A poco è valso l’intervento, tardivo, del sindaco per tranquillizzare i cittadini, oltretutto affidato ad un mezzo non istituzionale quale Facebook. La conseguenza è stata, stamani, un vero assalto allo sportello Talete in Comune, con addirittura 106 persone in fila al momento dell’apertura dell’ufficio.

A poco è valso rivolgersi al sito internet dell’azienda o chiamare il numero verde, strade – come raccontiamo qui – del tutto inefficaci.

Ma cosa c’è da sapere su questa fatidica autolettura e, in generale, sulle modalità di lettura e fatturazione utilizzate da Talete? Lo spiega un avviso, anch’esso tardivo, dell’azienza distribuito stamani, che chiarisce innanzitutto che “l’utente potrà facoltativamente effettuare l’autolettura del contatore, utilizzando il modello disponibile presso lo sportello Talete di Tarquinia o scaricabile dal sito della società, nei seguenti periodi: 20-30 settembre; 21-31 dicembre; 21-31 marzo e 20-30 giugno”. (per chi vuole, il modulo è scaricabile e stampabile anche da questo link). Specificando subito dopo, cosa che è fondamentale per la tranquillità dei cittadini, che “la mancata comunicazione dell’autolettura non comporterà alcuna sanzione. In tal caso la bolletta sarà calcolata sul consumo medio storico della singola utenza”.

Di fatto, quindi, se entro domani non si provvede all’autolettura entro domani, arriverà una bolletta commisurata allo storico dell’abitazione, da mandare a conguaglio, poi, con l’effettiva lettura del contatore idrico da parte dei tecnici di Talete. Che, infatti, nell’avviso spiega come verrà effettuata “la lettura del contatore idrico con fotografia due volte l’anno con personale specializzato. Per il 2016 la prima lettura verrà effettuata a partire dal mese di novembre. La fatturazione avverrà 4 volte l’anno con l’invio della bolletta presso il domicilio dell’utente”.

Ad ogni modo, visto il caos allo sportello, la Talete ha deciso di ampliare il servizio. “Per assistere a dare agli utenti la massima informazione –conclude la nota della Società – lo sportello  ubicato in via Antica (sotto l’arco del Comune, ndr) rimarrà aperto dal 29 settembre al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì con orario 09,30-13,0”. Talete mette anche a disposizione dell’utenza un numero verde 800 949 340, attivo dal lunedì al giovedì con orario 14,00-17,00 ed il venerdì dalle 12,00 alle 14,00.