Caffeina scende nei sotterranei di Tesori d’Etruria

Caffeina 2012 a Viterbo, vera e propria manifestazione culturale diffusa – 400 appuntamenti dislocati in location disseminate nell’intero centro medievale – e Tesori d’Etruria, porta d’ingresso ai sotterranei della “città dei papi”, a partire da questa sesta edizione daranno il via a una serie di imperdibili ed emozionanti appuntamenti con il pubblico.

Dal 29 giugno al 14 luglio, abitanti e ospiti potranno partecipare, passeggiando tra le mura del capoluogo della Tuscia, a incontri con scrittori e giornalisti, personaggi del mondo della televisione e della politica, dibattiti, reading teatrali, anteprime, concerti e spettacoli del panorama nazionale e internazionale.

Tutte le sere, una serie di eventi collaterali di Caffeina prenderanno vita quest’anno nei sotterranei del cuore della città medievale

 

La porta d’ingresso alla città nascosta si apre a piazza della Morte, nell’intatto quartiere medievale di San Pellegrino, all’interno di “Tesori d’Etruria”, bookshop e punto informativo e di accoglienza turistica. Le gallerie ritrovate risalgono al periodo medievale e sono state scavate sulla base di un reticolo di cunicoli, probabilmente già esistente fin dal periodo etrusco. Si tratta di tunnel che avevano lo scopo di comunicare tra i grandi palazzi o di consentire l’uscita dalla città senza andare incontro a imprevisti, soprattutto in caso di assedio.

calendario online

29 Giugno  –  “Emergere dalla città sotterranea. Artisti emergenti e sotterranei millenaria  confronto” con l’Assessore alle Politiche Giovanili Daniele Sabatini.

30 Giugno  – “Amari Amori e Amanti” di Giuseppe Rescifina con intermezzi musicali di Michele Arena. Evento gratutito, a prenotazione,  fino ad esaurimento posti. Tel (+39) 0761 220851

1 Luglio  –  “Acque di Primavera” coreografie contemporanee con Barbara Sagò Palomino e Claudio Magagnini

02 Luglio  –  Scultura dal vivo di Mirko Guglielmini

03 Luglio  –  “La scoperta della terza vita di Santa Rosa nella Biblioteca di Colombo del 1501” a cura di Alberto Pichardo Gallardo

04 Luglio  – “Alexandrine Bonaparte, Principessa di Canino” a Cura di Michele Ranucci

05 Luglio  – “Il mondo dell’ignoto: indagini e risultati” a cura dell’associazione Prisma

06 Luglio  – “Duetti e 1/2 … di Teatro” con Sante Paolacci e Vincenzo De Luca

07 Luglio  –  Il Centro Studi Criminologici presenta: “Da dove deriva il potere seduttivo del male?”  Il Giudice Davide Monti e la Criminologa Alessia Micoli presentano il libro “L’abisso del sè. Satanismo e sette sataniche”.

08 Luglio  –  Giancarlo e Gianluca Bonamano presentano “Serata di musica con duo acustico”

09 Luglio  – Esposizione Nazionale  delle Arti Contemporanee presenta: “Poesie di una notte” a cura di Paolo Berti

11 Luglio  – “Territorio e giornalismo d’inchiesta. Il Contesto Quotidiano” con Daniele Camilli