Book&Wine, dedica a Tarquinia: domenica si presenta “Tarquinia ‘900” – Il trailer

Riceviamo e pubblichiamo

tarquinia_900_copertinaUn appuntamento speciale, un momento atteso, di certo intenso: Book&Wine apre il suo autunno e chiude un ciclo, vivendo uno degli appuntamenti più sentiti dei suoi cinque anni di vita.

“Tarquinia ‘900 – Una comunità allo specchio dei racconti” – questo il titolo del booklet, libro più DVD, che sarà presentato domenica 11 ottobre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia – è un documento voluto dall’Università Agraria e realizzato da Antonello Ricci e Marco D’Aureli, con la regia di Marco Marcotulli, che parte dalle testimonianze di tredici personaggi tarquiniesi che raccontano la comunità cittadina, come è e come sarebbe potuta diventare.

Un film documentario abbinato ad un volume in cui vive Tarquinia, la sua storia recente, le sue anime. Le cui voci risuoneranno nella sala consiliare, assieme a quelle degli autori e del regista che ripercorreranno la genesi dell’opera, assieme a quella di Pietro Benedetti che riporterà sulla scena Vincenzo Cardarelli, Titta Marini e Spartaco Compagnucci.

Nella tradizione Book&Wine, poi, spazio alla produzione locale: quella vinicola, con le cantine Etruscaia, Terre Giorgini-Santa Maria e Muscari-Tomajoli, i cui vini saranno serviti dalla professionalità e competenza dei sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

Book&Wine è una rassegna enoletteraria ideata e promossa dall’Università Agraria di Tarquinia, con il patrocinio del Comune. Il booklet è edito da Ghaleb Editore ed è stato realizzato con il contributo della BCC Banca di Credito Cooperativo di Roma.

La presentazione dell’opera nelle parole di Antonello Ricci

Esiste una narrazione corale che Tarquinia fa oggi di sé? Come i cornetani del presente raccontano la “loro” Tarquinia nel segno di tutto ciò che è cambiato nel corso del XX secolo?

Ma soprattutto: che cosa è oggi Tarquinia?

Tarquinia ’900 una comunità allo specchio dei racconti, dvd del film e diario del backstage/libretto di sala, restituiscono, attraverso una tessitura di testimonianze, attraverso il montaggio polifonico delle fonti, il racconto di che cosa – nell’esperienza di vita e di lavoro di agricoltori, butteri, allevatori, localisti, operai e poeti – sia stata fino a poco tempo fa Tarquinia; in che cosa essa possa essersi repentinamente trasformata; come avrebbe potuto o dovuto diventare; dei treni presi, di quelli persi.

Tarquinia ’900 una comunità allo specchio dei racconti vuol essere un tentativo di narrazione corale dell’identità civica contemporanea, epopea contadina, cronaca dello sviluppo urbanistico della città (a proposito: ma Tarquinia è città o paese?), ricordo (rimpianto?) di una modernità industriale soltanto assaporata.

Primo concreto risultato di un progetto promosso a fine 2014 dall’Università Agraria di Tarquinia, libro e film – quest’ultimo fortemente voluto dalla committenza – sono il frutto dell’applicazione delle metodice di produzione/trasformazione/restituzione di storie messa a punto in oltre un decennio dalla Banda del Racconto.

Il booklet (DVD+LIBRO) Tarquinia ’900 una comunità allo specchio dei racconti è il decimo volume pubblicato da Davide Ghaleb editore nella collana La Banda del Racconto.

Scheda tecnica: libro formato 20×20 cm, 48 pagine, 13 ritrati fotografici b/n, con allegato DVD video contenente il film della durata di 40’28” (colore). Prezzo di copertina: 15 euro. http://www.ghaleb.it/bandadelracconto10.htm

Opera realizzata con le risorse dell’Università Agraria di Tarquinia.